10 febbraio 2014: presidio a Catania per l'attivazione dei PAS
Sit in di protesta organizzato dalla FLC CGIL provinciale.
L’Università degli Studi di Catania, così come altre Università siciliane e nazionali, non ha attivato i Percorsi Abilitanti Speciali per lo Strumento musicale, per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, penalizzando ancora una volta il personale precario privato della possibilità di conseguire l’abilitazione all’insegnamento dopo anni di speranze e sacrifici.
Infatti, l’articolo 1 comma 1 del DDG n. 58 del 25 luglio 2013 prevede che “Gli Atenei e le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica istituiscono, ai sensi dell’Art. 15 commi 1 ter e 16 bis del DM 249/10, corsi speciali di durata annuale per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento”.
La FLC CGIL sostiene le ragioni di chi ha presentato richiesta di frequenza dei corsi abilitanti come previsto dalla normativa vigente, pertanto aderisce alla manifestazione nazionale e organizza un sit in davanti l’ingresso principale del Monastero dei Benedettini sede di importanti facoltà umanistiche, il 10 febbraio 2014 dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Sciopero generale Istruzione e Ricerca 31 ottobre, Piemonte
- Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Sardegna Sud Occidentale: sciopero 31 ottobre, appuntamento a Villanovafranca
- 31 ottobre sciopero dei settori della conoscenza in Emilia Romagna
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca