Con l'inizio dell'anno scolastico riprende l'iniziativa dei precari baresi
Giovedì 2 settembre manifestazione davanti alla sede dell'USP.
Negli ultimi 2 anni, in provincia di Bari, la "riforma" Gelmini-Tremonti ha prodotto complessivamente circa 1800 tagli su posti di docenti e 1000 su posti di personale ATA. Questi tagli, oltre a far precipitare il livello qualitativo della scuola, stanno provocando un profondissimo disagio tra i lavoratori precari della provincia.
Questo inizio di anno scolastico ha visto il verificarsi di situazioni allarmanti (interruzione delle procedure di nomina, esasperazione dei tanti colleghi precari rimasti senza uno straccio di lavoro dopo anni, carenza di informazioni per i docenti coinvolti nelle operazioni di mobilità, incredibili ritardi nella pubblicazione delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie (oggi comincia l'anno scolastico e molti docenti fino a ieri sera non sapevano dove avrebbero preso servizio).
Fin troppo prevedibile è apparsa, perciò, l'azione di quanti, ieri pomeriggio, hanno bloccato per alcuni minuti l'area di via Re David antistante l'USP di Bari.
Con l'inizio dell'anno scolastico, è giunto il momento di rilanciare l'iniziativa dei tanti lavoratori precari (e non solo) della conoscenza. L'appuntamento per tutti i lavoratori della scuola (precari e non) è per giovedì 2 settembre, alle ore 10.00, davanti alla sede dell'USP, per manifestare, insieme alla Rete dei Docenti precari, il disagio di chi perde il lavoro e il dolore di chi vede annichilita la scuola pubblica.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Sciopero generale Istruzione e Ricerca 31 ottobre, Piemonte
- Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Sardegna Sud Occidentale: sciopero 31 ottobre, appuntamento a Villanovafranca
- 31 ottobre sciopero dei settori della conoscenza in Emilia Romagna
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca