Professionalità docente: materiali per una politica rivendicativa
L’incontro, organizzato dalla FLC CGIL Piemonte e da Proteo Fare Sapere, si svolgerà a Torino all’Istituto Avogadro.
A cura della FLC CGIL Piemonte
Il 21 marzo 2017 a Torino si svolgerà all’Istituto Avogadro, dalle ore 9.30 alle 14.00 un seminario dal titolo “Professionalità docente. Materiali per una politica rivendicativa”.
Con questo primo appuntamento si intende avviare un dibattito nell’ambito della riflessione nazionale per misurarsi con l’obiettivo di definire un contributo a una elaborazione più generale. In particolare si tratta di avviare un doppio processo: da un lato individuare una metodologia di analisi della professionalità e da qui far derivare un inquadramento professionale del lavoro educativo.
L’iniziativa prevede un confronto con le prospettive metodologiche di analisi della professionalità e del salario variabile e comprendenti la relazione tra formazione e professionalità per profilare una traccia di lavoro orientata alla definizione di una prospettiva di inquadramento che assuma, nel quadro dell’elaborazione e del percorso sindacale di questi anni, i punti qualificanti e distintivi della matrice di cultura sindacale che ha caratterizzato la CGIL in materia di professionalità.
Tra gli altri, interverranno Francesco Sinopoli, Segretario generale FLC CGIL e Susanna Camusso, Segretario generale CGIL.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Sciopero generale Istruzione e Ricerca 31 ottobre, Piemonte
- Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Sardegna Sud Occidentale: sciopero 31 ottobre, appuntamento a Villanovafranca
- 31 ottobre sciopero dei settori della conoscenza in Emilia Romagna
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca