Vertenza precari: 26 gennaio, incontro ad Asti rivolto al personale della scuola
Prosegue la nostra iniziativa legale per la stabilizzazione e per un’equa retribuzione dei precari.
La Corte di Giustizia Europea con la sentenza del 26 novembre 2014 ha ribadito il principio in base al quale tutti i lavoratori precari del comparto scuola, università, ricerca e AFAM possono chiedere la tutela piena dei diritti riconosciuti dalla normativa vigente e, pertanto, agire davanti al Giudice del Lavoro al fine di ottenere la stabilizzazione del loro rapporto, ove si sia protratto per oltre trentasei mesi di servizio presso lo stesso datore di lavoro pubblico, oltre al risarcimento del danno.
La FLC CGIL Asti ha organizzato su questi temi un incontro per il personale precario docente e ATA della scuola statale lunedì 26 gennaio 2015 alle ore 15.45 presso la sala consiliare del Palazzo della Provincia di Asti Piazza Alfieri, 33.
All’incontro, durante il quale saranno illustrate le diverse casistiche che si aprono con la sentenza e valutate le azioni legali da intraprendere, saranno presenti gli avvocati Silvia Bianco, Fabrizio Brignolo e Marco Piovesan.
Nella stessa occasione si raccoglieranno le adesioni dei docenti e degli ATA che vorranno far parte del “coordinamento precari” della provincia di Asti, al fine di dar voce a quanti ancora nella scuola pubblica rivestono il ruolo di precari.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Sciopero generale Istruzione e Ricerca 31 ottobre, Piemonte
- Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Sardegna Sud Occidentale: sciopero 31 ottobre, appuntamento a Villanovafranca
- 31 ottobre sciopero dei settori della conoscenza in Emilia Romagna
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca