Elezioni RSU 2018: Molise, la FLC CGIL si conferma il primo sindacato
Grande partecipazione al voto e consensi al 42% nella scuola e oltre il 61% nell’università.
A cura della FLC CGIL Molise
Nelle elezioni per il rinnovo delle RSU, la FLC CGIL Molise ha ottenuto una netta vittoria nella scuola e nell’università.
Nella scuola, a scrutinio concluso la FLC CGIL si conferma il primo sindacato con il 42% dei consensi. Nelle 55 istituzioni scolastiche gli aventi diritto erano 6.900 ed hanno votato 5.400 circa tra docenti ed ATA, il 78% degli aventi diritto. Tutto ciò, a testimonianza della grande partecipazione e dell’importanza che i lavoratori della conoscenza hanno attribuito a tale appuntamento. In alcune scuole erano presenti ben sette liste, di tutti i sindacati, e ciò rende il risultato ancor più significativo.
Relativamente all’Università, il grande lavoro fatto dai nostri delegati nella contrattazione integrativa di Ateneo ha premiato la nostra coerenza e determinazione. Su 241 elettori hanno votato in 227 pari al 94% degli aventi diritto, praticamente tutti! Il voto ha premiato in maniera clamorosa la FLC CGIL, aumentando ancora il consenso straordinario del 2015. La FLC CGIL Molise ha ottenuto il 61,7% dei voti ed ha eletto quattro RSU sulle sei spettanti.
Il grande consenso ricevuto ci motiva e responsabilizza: non lasceremo soli i lavoratori e le RSU elette e saremo intransigenti e coerenti nel difendere i diritti. Siamo un sindacato confederale, che rifiuta derive corporative, che si batte per migliorare le condizioni salariali con la contrattazione, per cancellare lo sfruttamento dei precari, ridando senso e dignità al lavoro. Tale risultato ci spinge ad andare avanti con convinzione ancora maggiore, a difesa di una scuola e di una università pubblica di qualità. Un sentito ringraziamento per l’impegno e la determinazione va al nostro gruppo dirigente, ai candidati, ai componenti di commissione, agli scrutatori e ai nostri elettori.
Continua a leggere la notizia sul sito della FLC CGIL Molise.
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Sciopero generale Istruzione e Ricerca 31 ottobre, Piemonte
- Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Sardegna Sud Occidentale: sciopero 31 ottobre, appuntamento a Villanovafranca
- 31 ottobre sciopero dei settori della conoscenza in Emilia Romagna
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca