FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3883158
Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Tagli agli organici in Lombardia: aumentano gli studenti, diminuiscono gli ATA

Tagli agli organici in Lombardia: aumentano gli studenti, diminuiscono gli ATA

Il silenzio assenso di Formigoni e Colosio sui tagli di Tremonti e della Gelmini nei confronti del personale ATA conferma la non garanzia dell’avvio del prossimo anno scolastico.

30/06/2011
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Lombardia

Le scuole della Lombardia si ritroveranno al 1 Settembre prossimo nelle condizioni di non poter garantire l’avvio dell’anno scolastico!

I tagli del personale ATA previsti dagli obiettivi di contenimento della spesa pubblica peseranno sulle “nostre” scuole con questa drammaticità: meno 340 Assistenti  Amministrativi, meno 39 Assistenti Tecnici e meno 1.392 Collaboratori Scolastici!
A fronte di un aumento della popolazione della scuola statale per il prossimo 1 Settembre pari a 12.691 alunni si risponde con la soppressione in organico di diritto di 1.770 posti del personale ATA di cui 1.392 ”bidelli”. Una vergogna!

Ma dove è finita la tanto sbandierata "mission" della "attenzione alla persona" del Presidente Formigoni?
Ma dove è finito il motto del Direttore generale USR Lombardia, Colosio, "una scuola più vicina ai bisogni degli studenti"?
Ma come potranno i nostri studenti sentirsi più “attenzionati” e avvertire una scuola più vicina a “loro” quando i servizi minimi di gestione, assistenza, sorveglianza e pulizia non potranno più essere garantiti?
Ma dove sono finite le “nostre Istituzioni?
Ma come fanno a permettere tutto questo?

Queste sono le domande che la FLC CGIL Lombardia propone a tutti coloro che hanno la responsabilità locale di governo, della politica e dell’amministrazione.

FLC CGIL Lombardia chiede si alzi,e forte, l’indignazione di tutti i cittadini, delle famiglie, degli studenti, di tutti coloro che la scuola pubblica la fanno e la vivono!

FLC CGIL Lombardia richiede almeno l’immediato ripristino delle condizioni “di organico di fatto” dello scorso anno scolastico con una particolare attenzione sulla gravità emergenziale del dato dei Collaboratori Scolastici.

Tag: organici, tagli