Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Direttivo regionale FLC CGIL Lombardia: "andare oltre la fase della consultazione"

Approvato un documento nel quale si chiede di avviare subito la fase del confronto, della concertazione e della contrattazione.

23/01/2012
A cura della FLC CGIL Lombardia

Nella riunione di venerdì 20 gennaio 2012, il Direttivo regionale della FLC CGIL Lombardia, presente il Segretario generale della FLC CGIL, Domenico Pantaleo, riunitosi per affrontare i temi cogenti che attraversano il Paese, il mondo del lavoro e le elezioni delle RSU del prossimo 5-7- marzo, ha approvato a larga maggioranza un documento.

Dopo la relazione del Segretario generale regionale Corrado Ezio Barachetti e dopo i diversi interventi dei presenti, Pantaleo ha concluso i lavori sottolineando in modo particolare l'importanza delle prossime elezioni soprattutto in relazione al far vivere, a partire dai luoghi di lavoro, la pratica della contrattazione. Da lì si è detto che occorre ripartire per ridare voce alla contrattazione nazionale.

Ha chiesto impegni precisi al Governo in materia di reclutamento, risorse alle istituzioni formative, sulle pensioni per il personale del comparto della Conoscenza. In particolare ha sottolineato che i temi della "crescita", attualmente in discussione, non possono eludere quello della formazione  e dell'istruzione a tutti i livelli. Sugli organici della scuola, che sono prossimi ad essere determinati, vedi decreto milleproroghe, ha chiesto che l'impegno preannunciato dal Ministro Profumo verso la scelta "dell'organico funzionale", si traduca realmente nella possibilità di dare soddisfacimento ai modelli formativi proposti dalla scuola dell'autonomia.