Convegno in Lombardia, "Autonomia e responsabilità sociale: quale "governance" per l'università italiana?"
L'iniziativa, promossa dalla FLC Cgil e dalla CGIL Lombardia, si terrà lunedì 23 febbraio 2009 presso l'Auditorium dell'Università Statale Milano Bicocca.
Forme di governo, sistemi di valutazione, autonomia e responsabilità, sono temi centrali del dibattito in corso in molti paesi europei, tra cui l’Italia, soprattutto alla luce dei recenti provvedimenti legislativi.
Qual’é la forma migliore di governance, quali le “migliori pratiche” per un sistema accademico, che deve svolgere una molteplicità e una complessità di funzioni, garantire una stretta connessione con il territorio e il mondo produttivo e al tempo stesso valorizzare le risorse e salvaguardare la propria autonomia?
Per rispondere a questi interrogativi, confrontare le idee, proposte e scelte, la FLC Cgil Lombardia ha organizzato per lunedì pomeriggio 23 febbraio presso l’Auditorium Università Statale Milano Bicocca di Via Vizzola, 5 - Milano un convegno in cui autorevoli studiosi e note personalità del mondo accademico e politico si confronteranno, discuteranno e approfondiranno la problematica attraverso due importanti relazioni a cui seguirà una tavola rotonda moderata dal giornalista Daniele Manca del Corriere della Sera.
In allegato il testo di presentazione e la locandina dell’iniziativa.
Roma, 17 febbraio 2009
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Sciopero generale Istruzione e Ricerca 31 ottobre, Piemonte
- Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Sardegna Sud Occidentale: sciopero 31 ottobre, appuntamento a Villanovafranca
- 31 ottobre sciopero dei settori della conoscenza in Emilia Romagna
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca