Università di Brescia, il 22 aprile le RSU hanno inaugurato l'Anno Accademico
La proposta di contro inaugurazione dal titolo"l'Università pubblica si inaugura" ha suscitato interesse, stimolato il dibattito e la riflessione.
L'idea e la necessità di fare questa assemblea di inaugurazione nasce quando si è appreso dai quotidiani e dal Senato Accademico che il Rettore dell'Università di Brescia aveva proposto lo spostamento dell'inaugurazione dell'Anno Accademico al mese di ottobre, cassando di fatto quella dell'anno 2008/2009.
La RSU, consapevole che la situazione dell'Università italiana e quella in particolare dell'Università degli studi di Brescia è assai drammatica, si è chiesta perché non celebrare l'inaugurazione in questo momento e "illustrare" alle autorità, alla cittadinanza tutta, ai docenti e ricercatori, al personale tecnico amministrativo, agli studenti e alla stampa quali e quante sono le difficoltà per la ricerca, per la didattica e per il personale tecnico amministrativo che si vede decurtare parte di salario già di per sé basso?
Perché non condividere con tutti la consapevolezza ed il rammarico dei numerosi ed indiscriminati tagli e la conseguente impossibilità di sostenere l'Università Pubblica?
Oggi abbiamo raggiunto un traguardo...
La grande partecipazione ha destato entusiasmo all'interno delle RSU Universitarie perché nel tempo,è cresciuta spontaneamente ed esponenzialmente in quanto la proposta di contro inaugurazione dal titolo"L'UNIVERSITA' PUBBLICA SI INAUGURA" ha suscitato interesse, stimolato il dibattito e la riflessione.
Roma, 24 aprile 2009
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Sciopero generale Istruzione e Ricerca 31 ottobre, Piemonte
- Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Sardegna Sud Occidentale: sciopero 31 ottobre, appuntamento a Villanovafranca
- 31 ottobre sciopero dei settori della conoscenza in Emilia Romagna
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca