Sentenze positive per i ricorsi a favore dei precari della scuola
Primi riconoscimenti dalla Sezione Lavoro del Tribunale di Genova
A cura di FLC CGIL Genova
Le prime sentenze della vertenza patrocinata dalla FLC CGIL Genova riconoscono a 27 ricorrenti l’anzianità di servizio e in 11 casi il danno subito in misura variabile dalle 5 alle 15 mensilità.
Pur in assenza del riconoscimento del ruolo e della trasformazione del contratto a tempo indeterminato, il Giudice riconosce il diritto alla progressione professionale ed alla complessiva anzianità di servizio; inoltre si riconosce per alcuni ricorrenti l’illegittimità dei termini apposti ai contratti condannando il Ministero a risarcire il danno subito.
Consapevoli che si tratta del primo grado di giudizio e che si sta ottenendo il riconoscimento parziale dei diritti dei lavoratori rappresentati esprimiamo un giudizio positivo dell’azione intrapresa.
In coerenza con l’azione intrapresa a livello nazionale rimane ferma la nostra determinazione nel portare avanti questa battaglia legale in contrasto contro l’abuso del lavoro precario nella scuola tra il personale ATA e Docente.
La FLC CGIL rimane in piena disponibilità per supportare il personale ricorrente e il prezioso lavoro legale nel proseguimento della vertenza che ha portato a questo primo importante risultato.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Sciopero generale Istruzione e Ricerca 31 ottobre, Piemonte
- Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Sardegna Sud Occidentale: sciopero 31 ottobre, appuntamento a Villanovafranca
- 31 ottobre sciopero dei settori della conoscenza in Emilia Romagna
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca