Università Tor Vergata di Roma: passo in avanti importante per l’utilizzo delle risorse per la valorizzazione del personale
Resoconto dell’incontro di contrattazione integrativa 10 settembre 2024
A cura della FLC CGIL Tor Vergata
All’Università Tor Vergata di Roma martedì 10 settembre 2024 si è svolta la seduta di contrattazione integrativa con il seguente ordine del giorno:
- comunicazioni;
- firma del CCI di modifica del CCI 2023;
- criteri per l’utilizzo per gli anni 2022, 2023 e 2024 delle risorse di cui all’art. 1, comma 297, lett. b) della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (valorizzazione del personale TAB);
- varie ed eventuali.
Per prima cosa, sono state firmate definitivamente le modifiche del CCI 2023, dopo l’approvazione dei revisori dei conti.
Successivamente la discussione si è incentrata prevalentemente sulla bozza di “Ipotesi di contratto sull’utilizzo delle risorse di cui all’art. 1, comma 297 lett. b) Legge n. 234/2021, destinate alla valorizzazione del personale tecnico-amministrativo” che l’Amministrazione ha inviato unitamente alla convocazione.
La FLC CGIL ha valutato positivamente la proposta avanzata dall’Amministrazione che sostanzialmente è analoga agli accordi sottoscritti in molti altri Atenei e sarebbe stata disposta a sottoscrivere l’accordo in seduta stante affinché il Personale di Tor Vergata potesse ricevere in tempi brevi i compensi spettanti.
Tuttavia, poiché durante la discussione alcune sigle hanno chiesto di conoscere l’ammontare delle eventuali risorse residue riguardanti la prima tranche del 50% - quella che è già stata erogata automaticamente a valere dell’Indennità di Ateneo – art. 116 CCNL, l’Amministrazione si è riservata di fare le dovute verifiche e pertanto si è concordato di aggiornare la seduta al 17 settembre pv dove speriamo di poter chiudere l’accordo.
Tra le varie ed eventuali abbiamo chiesto informazioni circa lo stato dell’arte del corso concorso per un posto di cat. D area amministrativa gestionale, per le esigenze dell’Amministrazione Generale e delle strutture dell’Ateneo – pubblicato il 12 aprile 2023 D.D. n. 811 del 23 marzo 2023 (GU n. 28 dell’11 maggio 2023). A riguardo l’Amministrazione ha riferito che i prossimi giorni verrà pubblicata la graduatoria dei partecipanti ammessi.
Inoltre, riguardo all’applicazione del nuovo CCNL 2019-2021, ad iniziare dal Contratto Integrativo 2024, che tenga conto di tutte le novità e nuovi istituti contrattuali, come ad esempio le “progressioni tra le aree” (ex passaggi verticali) ecc., l’Amministrazione si è resa disponibile ad inserire all’odg delle prossime sedute di contrattazione gli argomenti di cui sopra, compresa ed in primis, una riunione specifica sul lavoro agile, in considerazione che ad Ottobre scadono i termini dell’accordo che andrà quindi rivisto e rinnovato.
Infine, tenuto conto dell’accordo firmato, riguardante il fondo “Affari Sociali” 2024, in particolare l’art. 3 è stato chiesto all’Amministrazione di ripristinare la piattaforma Welfare AON per l’utilizzo dei servizi previsti a favore del Personale.
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Sciopero generale Istruzione e Ricerca 31 ottobre, Piemonte
- Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Sardegna Sud Occidentale: sciopero 31 ottobre, appuntamento a Villanovafranca
- 31 ottobre sciopero dei settori della conoscenza in Emilia Romagna
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca