Tagli alla scuola primaria a Roma, sit-in davanti al MIUR
Una folla di genitori insegnanti bambini, colorata e battagliera, davanti al MIUR contro i tagli agli organici della scuola primaria.
La FLC CGIL di Roma e del Lazio ha partecipato al sit-in indetto dal coordinamento delle scuole elementari di Roma per richiedere i posti di organico della scuola primaria sottratti dai tagli dei ministri Gelmini-Tremonti.
Tempo pieno diminuito a fronte dell'aumento della richiesta delle famiglie, numero degli alunni nelle classi gonfiato a dismisura, anche in presenza di bambini diversamente abili, insegnamento dell'inglese compromesso dall' abolizione della graduatorie degli specialisti: questo il quadro nella nostra regione di una scuola primaria che rischia di non garantire più quei livelli di integrazione che l'avevano collocata ai primi posti nel mondo.
La delegazione dei partecipanti al sit-in che è stata ricevuta dall'Amministrazione, ha avuto la conferma che l'organico del Lazio non rispetta neanche la circolare ministeriale.
La FLC CGIL di Roma e del Lazio si adopererà con tutte le iniziative perchè venga fatta giustizia del diritto allo studio leso dai provvedimenti dell'USR per il Lazio e dagli USP della Regione.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Sciopero generale Istruzione e Ricerca 31 ottobre, Piemonte
- Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Sardegna Sud Occidentale: sciopero 31 ottobre, appuntamento a Villanovafranca
- 31 ottobre sciopero dei settori della conoscenza in Emilia Romagna
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca