Dimensionamento scolastico: Consiglio provinciale di Roma approva mozione
La mozione impegna la Giunta e il presidente ad intervenire presso la Regione Lazio affinché il termine per il dimensionamento scolastico venga prorogato al 2013-2014 e si stabiliscano deroghe ai criteri meramente numerici previsti dalla legge.
Fonte Adnkronos
Roma, 25 ottobre
Il consiglio provinciale di Roma ha approvato questo pomeriggio la mozione sul piano di riorganizzazione della rete scolastica presentata da Paolo Bianchini, consigliere Pd e presidente della Commissione Scuola e dal consigliere Pd Alberto Filisio.
La mozione impegna la Giunta e il presidente ad intervenire presso la Regione Lazio affinché il termine per il dimensionamento scolastico previsto dalla legge 111 del 15 luglio 2011 a decorrere dall'anno 2011-2012 venga prorogato al 2013-2014 e si stabiliscano deroghe ai criteri meramente numerici previsti dalla legge.
Con nota del 13 luglio 2011 il direttore generale per il Personale Scolastico del Dipartimento Istruzione del MIUR ha espresso perplessità circa le aggregazioni in istituti comprensivi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado in quanto la norma va ad incidere sulla sfera delle attribuzioni delle Regioni alle quali è riservata la competenza esclusiva in materia di dimensionamento della rete scolastica. Nella stessa nota si ritiene non opportuna l'aggregazione fino a che non saranno attivati opportuni confronti in sede di Conferenza Unificata Stato-Regioni.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Sciopero generale Istruzione e Ricerca 31 ottobre, Piemonte
- Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Sardegna Sud Occidentale: sciopero 31 ottobre, appuntamento a Villanovafranca
- 31 ottobre sciopero dei settori della conoscenza in Emilia Romagna
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca