FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3895036
Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » "Piazza Bella Piazza, il lavoro per rinnovare": la festa della CGIL di Roma e Lazio

"Piazza Bella Piazza, il lavoro per rinnovare": la festa della CGIL di Roma e Lazio

Gli appuntamenti dal 6 al 16 settembre 2012 alle Terme di Caracalla.

07/09/2012
Decrease text size Increase  text size

A cura della CGIL di Roma e Lazio

Piazza Bella Piazza, la festa della CGIL di Roma e del Lazio, si presenta alle Terme di Caracalla alla sua quarta edizione, con un ricco programma di incontri sulla situazione economica e sociale del nostro paese, sui temi centrali del dibattito pubblico e con un ampio spazio dedicato all’approfondimento culturale, all’intrattenimento musicale e alla buona cucina.

Programma spettacoli e programma completo

I protagonisti di questa festa saranno i lavoratori, i pensionati, le donne, i giovani, i migranti e i loro diritti: pensando a loro e ai problemi che quotidianamente devono affrontare abbiamo  previsto una serie di dibattiti che, ci auguriamo, possano contribuire a fare un po' di chiarezza nell'attuale scenario politico, economico e sociale.

piazza-bella-piazzaIl massiccio attacco degli ultimi tempi al lavoro e ai diritti dei lavoratori non è mai stato così pesante e deleterio per il nostro Paese. Basti pensare alla riforma del mercato del lavoro, al dramma degli esodati, ai tagli previsti della legge sulla spending review, ai "cosiddetti" tagli lineari del governo Berlusconi e la forte pressione fiscale, alla controriforma delle pensioni attuata dal governo Monti. Tutto questo ha soltanto contribuito ad accentuare la recessione e la crisi dello sviluppo che da tempo schiaccia la nostra società.

Lo slogan della festa, non a caso, è “Il lavoro per rinnovare”: ripartire dal lavoro per noi è l'unica ricetta per attuare un vero rinnovamento e poter avviare la ripresa economica del Paese.

Abbiamo perciò ritenuto opportuno inserire una serie di dibattiti sul welfare e la sanità, la scuola e la ricerca, le attività produttive, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, la cultura e i beni comuni, la legalità, senza trascurare di aprire una finestra sull’Europa. In più, quest’anno, negli spazi della festa e parallelamente allo svolgimento della stessa, lo SPI CGIL di Roma e del Lazio darà il via alla prima Festa di LiberEtà.

Il bisogno di discutere e riflettere, insomma, e la voglia di trascorrere qualche ora di svago e divertimento, ancora una volta insieme a Piazza Bella Piazza.