FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3950077
Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Ripartire dai principi della Costituzione: un'importante operazione didattica del Liceo Copernico contro il dilagare di razzismo e oscurantismo

Ripartire dai principi della Costituzione: un'importante operazione didattica del Liceo Copernico contro il dilagare di razzismo e oscurantismo

Comunicato stampa unitario FLC CGIL-CISL FSUR-UIL Scuola RUA di Emilia Romagna e Bologna

01/02/2019
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Emilia Romagna e Bologna

L'iniziativa pregevole dei docenti del Liceo “Copernico” mostra che la scuola è un luogo dove le discipline si imparano nel contesto di un quadro sociale nazionale ed internazionale del vivere oggi. Offrire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per comprendere ciò che accade attorno a loro, stimola il pensiero ed il sapere critico e persegue uno degli obiettivi primari dell'istruzione: formare cittadini consapevoli, capaci di comprendere e di fare scelte. Infatti, la formazione del “pensiero critico” è esattamente l'opposto del “pensiero unico”.

Partire dalla Costituzione e spiegarne i principi è un'operazione didattica e di forte valenza culturale e sociale, in controtendenza con il dilagare di varie forme di razzismo e oscurantismo.

Spiegare ai ragazzi e alle ragazze che i principi della nostra Costituzione non sono superati e neppure invecchiati è un fatto quanto mai attuale e necessario:

“La scuola è aperta a tutti.” art. 34; “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo” art. 2.

La FLC CGIL di Bologna, la CISL FSUR dell'Area metropolitana bolognese, la UIL Scuola RUA di Bologna, la FLC CGIL Emilia Romagna, la CISL FSUR Emilia Romagna, la UIL Scuola RUA dell'Emilia Romagna, esprimono convinto sostegno ai docenti del Liceo “Copernico” di Bologna e invitano anche gli altri istituti dell'area metropolitana e dell'intera Emilia Romagna a dedicare iniziative analoghe nel rispetto dei diritti umani, della Costituzione, delle istituzioni democratiche.

Le nostre scuole, per propria natura sono antirazziste, antisessiste ed antifasciste e sono luogo plurale, di accoglienza, di inclusione, di integrazione.

Le future cittadine e i futuri cittadini devono poter vivere senza timore di essere aggredite/i, emarginate/i, derise/i.

Devono poter esprimere liberamente le loro idee, i loro pensieri, devono poter professare liberamente la loro religione quindi vivere in un paese dove la Costituzione e i suoi valori continuino ad essere il motore di ogni azione dal singolo alle istituzioni.

FLC CGIL Bologna, Susi Bagni
FLC CGIL Emilia Romagna, Monica Ottaviani
CISL FSUR area metropolitana bolognese, Arturo Cosentino- Maurizio Turchi
CISL FSUR Emilia Romagna, Monica Barbolini
UIL Scuola RUA Bologna, Serafino Veltri
UIL Scuola RUA Emilia Romagna, Serafino Veltri

Bologna, 1 febbraio 2019

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!