Si avvia in Campania la mobilitazione per la difesa della scuola pubblica
Comunicato stampa CGIL, CISL, UIL confederali e di categoria della Campania.
CGIL - CISL - UIL
FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA
Campania
Comunicato stampa
CGIL, CISL e UIL Confederali e di Categoria valutano estremamente grave l'attuale situazione della Scuola pubblica in Campania, a seguito dei provvedimenti governativi che, di fatto, ufficializzano tagli gravi nella Scuola pubblica nazionale.
Si tratta di una politica cieca, affermano CGIL, CISL e UIL della Campania, che colpisce migliaia di lavoratrici e lavoratori precari che non avranno il rinnovo del contratto di lavoro.
I provvedimenti dei Ministri Giulio Tremonti e Mariastella Gelmini attuano una retrocessione nella storia della Scuola italiana con particolari e gravi conseguenze per l'occupazione e per il diritto all'istruzione soprattutto in una regione in bilico, come la Campania, dove si registra un'altissima percentuale di dispersione scolastica e le strutture e gli strumenti per l'educazione degli alunni non sono sempre adeguate.
CGIL, CISL e UIL Confederali e di Categoria incontreranno i giornalisti, per una conferenza stampa, mercoledì 10 settembre, alle ore 12:00, nella sede della UIL Campania, all'interno del Porto (Varco Duomo, Piazzetta Immacolatella n. 5) nel corso della quale illustreranno le diverse iniziative di contrasto, più idonee a far rientrare i provvedimenti governativi.
Napoli, 5 settembre 2008
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Sciopero generale Istruzione e Ricerca 31 ottobre, Piemonte
- Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Sardegna Sud Occidentale: sciopero 31 ottobre, appuntamento a Villanovafranca
- 31 ottobre sciopero dei settori della conoscenza in Emilia Romagna
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca