Docente sannita accoltellata, la solidarietà della FLC CGIL Benevento
Grave episodio all’Istituto di istruzione superiore di Santa Maria a Vico dove uno studente ha ferito un’insegnante al volto.
A cura della FLC CGIL Benevento
La FLC CGIL di Benevento esprime piena solidarietà alla prof.ssa Franca De Blasio che, nell’esercizio delle sue funzioni, è stata accoltellata da un alunno, un suo alunno, che non ha avuto alcuna remora nel colpirla, con un coltello, al volto, procurandole un profondo taglio di quindici centimetri.
Questo episodio, avvenuto presso l’I.I.S. ”Maiorana – Bachelet” di Santa Maria a Vico è un fatto di inaudita gravità, che si associa a numerosi accadimenti, avvenuti in tutto il territorio italiano, in cui il personale della scuola è oggetto di violenze fisiche personali.
La scuola non è una trincea, ma è il luogo dove si propone cultura, dove si insegnano le regole di comunità, dove il rispetto per gli altri rappresenta il cardine educativo – formativo. Però, questo va perseguito, portato avanti, perorato con tutte le forze disponibili. Pensiamo, che oramai, non si può più prescindere. Questa società va rieducata. Deve essere avviato un nuovo umanesimo sociale e culturale, in cui i valori della nostra Costituzione, ritornino ad essere sostanzialmente attivi.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Sciopero generale Istruzione e Ricerca 31 ottobre, Piemonte
- Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Sardegna Sud Occidentale: sciopero 31 ottobre, appuntamento a Villanovafranca
- 31 ottobre sciopero dei settori della conoscenza in Emilia Romagna
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca