Benevento, in vista del III congresso che si terrà a Pietrelcina tanti momenti di confronto
Iniziative della FLC di Benevento.
A cura della FLC di Benevento
Nel percorso di preparazione del Congresso della FLC di Benevento, che si terrà il giorno 19 febbraio 2014, oltre alle 20 assemblee di congressuali base molte iniziative sono state programmate presso il Salone “Di Vittorio” della CGIL:
31 gennaio ore 16.00 iniziativa con i precari dal titolo “Speranza o disillusione?”. Si parlerà con il Segretario nazionale Gigi Rossi di immissioni in ruolo, di docenti inidonei, della proposta di reclutamento della FLC.
3 febbraio ore 16.00 iniziativa con i Dirigenti Scolastici della provincia di Benevento dal titolo “Teniamo ancora aperte le scuole?”. Con Gianni Carlini, Responsabile nazionale FLC CGIL dell’Area V, si parlerà del reintegro del Fondo retribuzione di posizione e risultato (16 Mil.), dello sblocco del Fondo di perequazione retributiva (5 Mil.), del congelamento del recupero forzoso subito dai Dirigenti Scolastici e del dimensionamento che tanta difficoltà ha causato a tutta la categoria, ma che ha contribuito a mortificare la qualità della scuola beneventana.
11 febbraio ore 12.00 iniziativa presso la Sala Rossa dell’Università degli Studi del Sannio dal titolo “Sapere: merce pregiata”. Con Moreno Verdi, responsabile nazionale FLC CGIL Università parleremo delle ragioni che hanno trasformato la nostra università in una fabbrica dell’obbedienza; ci confronteremo con i tanti precari dell’Università del Sannio che vedono avvicinarsi il momento del licenziamento dopo tre anni nei quali hanno contribuito al funzionamento dell’Ateneo; parleremo di contratto, di diritti, di democrazia.
12 febbraio ore 15.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Magistrale “Guacci” di Benevento si terrà un’iniziativa dal titolo “Musica nella scuola beneventana”. Sarà un confronto sulle esperienze dello strumento musicale nella scuola media, del Liceo musicale e del Conservatorio. Interverranno Giustina Mazza, Dirigente del Liceo Musicale “Guacci” di Benevento, Maria Gabriella Della Sala, Direttore del Conservatorio “N. Sala” di Benevento e Gigi Caramia del Centro nazionale FLC CGIL.
18 febbraio ore 16.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento convegno dal titolo: “I numeri della scuola Sannita”. Dalla pubblicazione di “Mille dati per venti Regioni, più di una ragione per cambiare" rapporto sul sistema educativo italiano, nasce l’occasione per un confronto tra la scuola e il sindacato per parlare di qualità della scuola pubblica nel territorio sannita. Il Presidente di Proteo Fare Sapere di Benevento, Mario Morelli, Il Direttore Scolastico Regionale, Diego Bouché, e il Segretario Nazionale FLC CGIL, Gianna Fracassi, offriranno gli spunti per un confronto con gli “addetti ai lavori” sulle difficoltà di assicurare la scuola della Costituzione agli studenti beneventani.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Sciopero generale Istruzione e Ricerca 31 ottobre, Piemonte
- Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Sardegna Sud Occidentale: sciopero 31 ottobre, appuntamento a Villanovafranca
- 31 ottobre sciopero dei settori della conoscenza in Emilia Romagna
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca