Università della Calabria: chiediamo responsabilità, legalità, imparzialità e buon andamento della trattativa
Continua la discussione dopo l'abbandono del tavolo di trattativa in Ateneo da parte della nostra delegazione.
Alle Organizzazioni Sindacali autonome (GILDA, SNALS, USB) le quali in un comunicato stigmatizzano quanto è accaduto nella riunione di contrattazione svoltasi il 29 ottobre presso l’UNICAL, accusandoci di anteporre l’interesse di uno nell’interesse dei tanti e di aver abbandonato il tavolo, rispondiamo dicendo che la FLC CGIL antepone davanti a tutto il rispetto per le persone ed il ruolo che esse ricoprono. Ribadiamo, inoltre, con estrema fermezza, che non è nostra intenzione affondare oggi la contrattazione; tali pratiche non ci appartengono, come qualcuno in queste ore invece, maldestramente, vuole far credere. Anzi, abbiamo tutto l’interesse affinché la stessa si chiuda nel più breve tempo possibile per consegnare ai lavoratori un contratto che sia il più rispondente alle esigenze della comunità lavorativa dell’UNICAL.
Né ci associamo al coro di coloro i quali, strumentalmente, oggi vogliono accusarci di aver abbandonato il tavolo per difendere l’interesse di uno. L’interesse di uno, per la FLC, rappresenta l’interesse di tutto il mondo del lavoro, per cui l’azione di mettere il bavaglio e zittire una singola persona rappresenta una palese azione coercitiva per tutti i lavoratori che operano all’interno della università.
Pensiamo, peraltro, che, nell’interesse dei lavoratori, proprio per l'importanza che essa riveste, non debba essere subita passivamente, nonostante l’atteggiamento autoritario ma, al contrario, cosa che ci auguriamo avvenga al più presto, diventi occasione di confronto e non di scontro nel rispetto delle relative posizioni.
Ciò che chiediamo sono: responsabilità, legalità, imparzialità e buon andamento che rappresentano, niente di più che, i principi costituzionali della Pubblica Amministrazione. Principi che, da diverso tempo ormai, non sembrano più appartenere alla governance dell'Università della Calabria.
Ieri è stata scritta una pagina brutta da parte dei vertici di questo Ateneo.
Come FLC non ci siamo mai piegati e né ci piegheremo alle logiche della sopravvivenza, anzi, ci faremo garanti della crescita di questa università e la difenderemo in ogni suo aspetto malgrado quanti, in questi anni, abbiano cercato di affossarla perseguendo obiettivi opposti ai nostri e introducendo nel tempo elementi di contrasto in seno alla comunità, deprimendo, come è stato già dimostrato, la partecipazione alla vita democratica.
RSU Unical FLC CGIL
Pino Assalone, Segretario Generale FLC CGIL Cosenza
Mimmo Denaro, Segretario Generale FLC CGIL Calabria
Umberto Calabrone, Segretario Generale Camera del Lavoro di Cosenza
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Sciopero generale Istruzione e Ricerca 31 ottobre, Piemonte
- Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Sardegna Sud Occidentale: sciopero 31 ottobre, appuntamento a Villanovafranca
- 31 ottobre sciopero dei settori della conoscenza in Emilia Romagna
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca