FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3885168
Home » Notizie dalle Regioni » Calabria » Precari calabresi della scuola in sit-in il 27 settembre

Precari calabresi della scuola in sit-in il 27 settembre

Appuntamento con la FLC CGIL davanti la sede della Direzione Scolastica Regionale per la Calabria.

22/09/2011
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Calabria

La FLC CGIL CALABRIA, ha indetto per martedì 27 settembre 2011 con inizio alle ore 10,00, una manifestazione regionale dei precari docenti e ATA della scuola, che si terrà davanti la sede della Direzione Scolastica Regionale per la Calabria sita sul lungomare di Catanzaro Lido, per protestare contro la gravissima situazione che sta vivendo la scuola calabrese con particolare riferimento alla drammatica situazione degli organici.

Con l'inizio dell'anno scolastico, sono da subito emerse le gravi contraddizioni e gli effetti devastanti, da noi puntualmente denunciate con largo anticipo, delle politiche nefaste messe in atto da questo governo relativamente ai settori della conoscenza, attraverso un sistematico smantellamento della scuola pubblica, fatto a colpi di decreti e regolamenti che sembra non aver mai fine e che ha fatto raggiungere nelle scuole della nostra Regione, già colpita da una forte e radicata crisi economico/sociale livelli inaccettabili.

Le scuole sono ridotte all’osso, molti plessi sono privi di sorveglianza, classi affollate, ragazzi disabili privi di sostegno, uffici intasati.

Centinaia i precari che non si vedranno confermare l’incarico o una breve supplenza, con gravi ripercussioni sulla qualità dell’offerta formativa che una buona scuola pubblica dovrebbe erogare. Gravi saranno le conseguenze per i disagi creati, sul funzionamento dei servizi minimi essenziali ed a farne le spese saranno ancora una volta gli studenti e le famiglie calabresi.

Riteniamo assolutamente insufficienti i 66 posti per tutta la Regione richiesti al MIUR dal Direttore Mercurio per l’adeguamento dell’organico di fatto del personale ATA ed i 60 posti docenti. Ormai è sotto l'occhio di tutti che in Calabria oltre ai problemi ed alle emergenze create nella scuola dai continui e ripetuti tagli sia in termini di risorse umane sia in termini di risorse economiche esiste un altro problema che è il Direttore dell'Ufficio scolastico regionale Dott. Francesco Mercurio impegnato ad organizzare inaugurazioni dell'anno scolastico, convegni ecc. e pochissimo attento ai reali problemi della scuola calabrese. Sarebbe ora che il Ministero prenda atto della situazione e dia una svolta di qualità all' USR Calabria.

Con la manifestazione del 27 settembre insieme ai precari della scuola calabrese chiediamo, inoltre, al Presidente Scopelliti un impegno maggiore nei confronti del Ministro Gelmini, che non si limiti a semplici ed inascoltate lettere di solleciti, affinché autorizzi i posti necessari, così come è stato fatto per altre regioni, alla copertura delle reali esigenze della scuola calabrese. .

Con la manifestazione regionale del prossimo 27 settembre rivendichiamo una scuola pubblica e laica di qualità, in una regione con tanti problemi come la Calabria, il diritto al sapere non può essere mortificato, così come non possono essere mortificate le professionalità di tutti i precari che dopo anni ed anni di lavoro vedono venir meno un prospettiva di lavoro per il loro futuro.

Rivolgiamo l'invito anche alle famiglie, agli studenti, a tutto il personale della scuola, alle associazioni, ai politici a tutti i coloro che credono davvero che soltanto partendo da una buona scuola pubblica si possono costruire le basi per una buona e sana società civile.