FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3825433
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: Ricercatori per la trasparenza: primarie per eleggere il presidente del Cnr. «Basta con i compromessi politici»

Unità: Ricercatori per la trasparenza: primarie per eleggere il presidente del Cnr. «Basta con i compromessi politici»

VERONESI E RUBBIA FRA I PIÙ VOTATI

22/10/2006
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Elezioni primarie per scegliere il presidente del Cnr. L’idea è partita dagli autori del Manifesto dei Ricercatori, un appello apparso a dicembre del 2005 per la salvaguardia dell’ente di ricerca che contestava fortemente l’operato dell’attuale presidente, Fabio Pistella. Attorno al Manifesto (che si può trovare all’indirizzo: https://www.ibimet.cnr.it/biosphere/manifesto/index.php), si è creato un movimento cui aderiscono oltre mille persone, 950 delle quali lavorano al Cnr.
Sono stati loro a lanciare la proposta, ad agosto scorso, sulla rivista Le scienze: un esperimento per dar voce ai ricercatori su un tema scottante come quello delle presidenze degli enti di ricerca, terreno di storici scontri e compromessi politici. Ai ricercatori è stato chiesto di votare, all’interno di una rosa di 38 scienziati segnalati dai ricercatori stessi, quello che sembrava più adatto a ricoprire la carica di presidente del maggiore ente di ricerca italiano. Hanno risposto in 459. Venerdì scorso si sono «aperte le urne» e si è visto che 9 persone - che non si erano candidate, tutto è “spontaneo” - hanno raccolto il 50% delle preferenze espresse. I nomi (in ordine alfabetico) dei più votati: Carlo Bernardini, Edoardo Boncinelli, Silvio Garattini, Lucio Luzzatto, Giampiero Maracchi, Giorgio Parisi, Luciano Pietronero, Carlo Rubbia e Umberto Veronesi. Ora, il Manifesto dei Ricercatori pensa di organizzare un incontro a cui invitare tutti i prescelti per parlare del futuro dell'Ente e della ricerca italiana.
Le primarie vengono dopo una lunga polemica nei confronti di Fabio Pistella che prese spunto dalla poca trasparenza sui suoi titoli scientifici e di cui, qualche mese fa, si occupò anche la rivista britannica Nature.
«L’augurio - si legge nell’articolo de Le scienze - è che con queste primarie tutta la comunità scientifica dia un segnale di risveglio, di rinnovamento nei principi della nomina dei presidenti degli enti pubblici di ricerca».
c.pu.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI