FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3800725
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Sciopero generale, alta adesione. Berlusconi: inutile

Sciopero generale, alta adesione. Berlusconi: inutile

Sciopero generale, alta adesione. Berlusconi: inutile ROMA (Reuters) - Italia ferma oggi per quattro ore -- otto nel pubblico impiego -- per lo sciopero generale proclamato da Cgil, Cisl e Uil...

25/11/2005
Decrease text size Increase text size

Sciopero generale, alta adesione. Berlusconi: inutile

ROMA (Reuters) - Italia ferma oggi per quattro ore -- otto nel pubblico impiego -- per lo sciopero generale proclamato da Cgil, Cisl e Uil contro la Finanziaria 2006, con centinaia di migliaia di persone in piazza in molte città italiane e punte di adesione fino al 90%, secondo i sindacati.

Oltre centomila persone sono scese in strada per le manifestazioni organizzate in molte città d'Italia, riferiscono i sindacati confederali, che parlano di oltre 80.000 presenze ai cortei di Roma chiusi dal segretario della Cgil Guglielmo Epifani in piazza Navona, 100.000 a Milano con il leader Cisl Savino Pezzotta e 30.000 a Palermo con il numero uno della Uil Luigi Angeletti.

"Grande adesione allo sciopero generale: tra l'80% e il 90% in tutto il Paese. Nonostante il maltempo, la neve e la pioggia che si accanisce su gran parte del Paese, la partecipazione di lavoratori, pensionati, giovani è straordinaria", dichiarano i tre sindacati confederali in una nota congiunta.

Per il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi la protesta "E' assolutamente inutile".

"Fa parte di un rito trito che non ha nessun effetto", ha detto il premier rispondendo ai giornalisti a Messina, dove si trova oggi per la chiusura della campagna elettorale delle amministrative.

Il leader dell'Unione Romano Prodi difende i sindacati. "Quella di oggi è una protesta sacrosanta contro la disastrosa politica economica e finanziaria di questo governo", dichiara Prodi in una nota.

"I sindacati fanno il loro. Sono sicuro che neppure a noi faranno sconti, quando governeremo, se deluderemo i lavoratori. Ma - ha concluso - non sarà così".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI