FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3955875
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La vice ministra Ascani: «A settembre classi sdoppiate e assumeremo più prof»

La vice ministra Ascani: «A settembre classi sdoppiate e assumeremo più prof»

L’annuncio della vice ministra: «I bambini delle elementari e delle medie devono poter tornare a scuola. Stiamo verificando col Mef quanti nuovi insegnanti possiamo permetterci»

12/05/2020
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Più classi, più insegnanti. Il governo sta verificando la possibilità di assumere più maestre elementari e più prof delle medie in vista del rientro a settembre in modo da poter sdoppiare le classi e garantire a tutti gli alunni fino ai 14 anni la didattica in presenza. Lo aveva già detto il capo della task force Patrizio Bianchi, lo ha ribadito oggi la vice ministra Anna Ascani in un’intervista a Sky Tg24: alle superiori, per rispettare le norme sul distanziamento, si può pensare di ricominciare con una didattica mista, metà in classe e metà a casa, ma i più piccoli hanno bisogno di una relazione in presenza, con le maestre e con i compagni. E lo stesso vale anche per i fratelli maggiori che vanno già alle medie. «Pensiamo a ridurre i gruppi, dividendo in due le classi - ha detto Ascani -. Ci stiamo confrontando anche con il ministero dell’Economia per capire in che misura noi potremo contare su un ampliamento di organico. Per noi conta avere un organico potenziato, perché è quello che ci permette di organizzare più attività».

Cambio di rotta

Finora non si era mai accennato all’ipotesi di assumere più insegnanti. La stessa Ascani, qualche giorno fa, aveva ventilato semmai l’ipotesi di far fare ai bambini delle esperienze diverse, per poterli dividere in piccoli gruppi, e in ambiti come la musica l’arte o la programmazione digitale, ma affidandosi a figure alternative, pescate dal cosiddetto Terzo Settore. Oggi la svolta: «Avremo sicuramente bisogno di professionalità specializzate per le nuove attività. Naturalmente i Comuni hanno anche delle relazioni importanti con enti del terzo settore e associazioni che possono farsi carico di un pezzetto di queste attività educative, però per noi conta avere un organico potenziato, perché naturalmente è quello che ci permette di organizzare più attività». E intanto, in vista del rientro, si apre un altro fronte: protesta l’Associazione nazionale del settore delle pulizie perché, dalle prime indiscrezioni, sembra che la sanificazione degli edifici scolastici sarà effettuata dal personale delle scuole e non dalle aziende specializzate.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI