FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3825443
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La "Settimana dei precari"

La "Settimana dei precari"

da www.scuolanostra.it

22/10/2006
Decrease text size Increase text size

In concomitanza con la discussione parlamentare che riguarderà quella parte della Legge Finanziaria che prevede cancellazione delle Graduatorie Permanenti come canale di accesso al ruolo per il personale docente della scuola statale il sito https://www.scuolanostra.it indice la "Settimana dei Precari". Si tratta di un'iniziativa tesa allo studio dei problemi che questo provvedimento porterà sicuramente al sistema scolastico italiano, sia in termini di qualità del servizio, perché sperpera la professionalità di decine di migliaia di docenti con anni di esperienza di insegnamento sul campo, sia ai diritti dei lavoratori interessati.
Inoltre l'iniziativa è tesa a informare i lavoratori interessati e la componente adulta della comunità scolastica sulle conseguenze di una scelta profondamente sbagliata che viene imposta dall'alto e sulla quale occorrerebbe un dibattito ben più profondo e condiviso.
Si riscontra, infatti, tra i diretti interessati ancora una certa disinformazione, forse perché il paravento delle improbabili 150.000 assunzioni mette in ombra circostanze molto diverse: e cioè, tanto per cominciare, che solo una parte minoritaria dei docenti attualmente in servizio verrà assunta in ruolo. Le attività previste sono:
1) Produzione di materiale di studio riguardante le famose 150.000 assunzioni. Proviamo a proiettarci di qui a due anni e a verificare quanti degli attuali docenti in servizio verranno effettivamente assunti. A tale scopo abbiamo predisposto una Griglia di lavoro da compilare e reinviare a Scuolanostra che la pubblicherà e la metterà a disposizione di politici, sindacalisti, giornalisti, ecc.
2) Sensibilizzazione sul problema di tutti i cittadini potenzialmente interessati.
3) Presentazione alla stampa dei risultati della ricerca.
4) Raccolta di testimonianze sul valore dell'esperienza sul campo come strumento prioritario di formazione della professionalità.
Invitiamo tutti gli 'addetti ai lavori' e, in generale, tutti i cittadini a prendere visione e a partecipare alla Settimana dei Precari raggiungendo i seguenti link e scaricando i materiali:
Per valutare gli effetti dell'abolizione delle Graduatorie Permanenti sul personale che perderà il posto di lavoro:
https://www.scuolanostra.it/archivio/Griglia_Licenziamenti.zip

Per raccogliere opinioni e testimonianze sul reclutamento:
https://www.scuolanostra.it/archivio/Scheda_Intervista.zip

Grazie e buon lavoro.

Entrambe le schede dovranno, poi, essere inviate all'indirizzo: info@scuolanostra.it per la valutazione statistica, la pubblicazione sul sito e la comunicazione agli organi di stampa.

Si segnala anche la mobilitazione attuata dalla FLC-CGIL di Bari che ha attivato anche una petizione popolare contro l'abolizione delle Graduatorie Permanenti:

https://www.barilive.it/news/news.asp?RelatedID=2615


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI