FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3901639
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » I precari della conoscenza tornano in piazza

I precari della conoscenza tornano in piazza

Mercoledì 10 aprile, presidio sotto il ministero dell'Istruzione con la Flc Cgil: "Il futuro dei precari è il futuro dell'Italia". Lettera ai neo eletti di Camera e Senato: "Superare la precarietà con una rete di alleanze sociali e politiche"

10/04/2013
Decrease text size Increase text size
Rassegna.it

Mercoledì 10 aprile tornano in piazza i precari della conoscenza: a Roma c'è il presidio nazionale sotto il ministero dell'Istruzione, con lo slogan "Il futuro dei lavoratori precari della conoscenza è il futuro dell'Italia". E' quanto si legge nella nota diffusa oggi (9 aprile) dalla Flc Cgil, che organizza la mobilitazione.

"Da anni - si legge - in Italia si assiste ad un progressivo peggioramento delle condizioni di lavoro di centinaia di migliaia di donne e uomini. Lavoratrici e lavoratori come tutti noi che con stipendi miseri non riescono ad arrivare alla fine del mese, che vivono il presente con ansia e il futuro come permanente incertezza".
 

"Diritti negati, protezioni sociali inesistenti, l'impossibilità di programmare una propria vita, il continuo vivere senza un'occupazione stabile e duratura: tutte condizioni che oggi accomunano intere generazioni. È il prezzo pagato alle politiche neoliberiste che hanno trasformato il lavoro in merce e che hanno fatto prevalere gli interessi del mercato sul benessere delle persone". E' la sintesi della lettera che il segretario generale della Flc, Domenico Pantaleo, ha inviato ai neo eletti alla Camera e al Senato.

Il segretario, "nel ricordare l'appuntamento del 10 aprile con il presidio sotto il Ministero dell'Istruzione, sottolinea anche che per superare la precarietà serve una vasta rete di alleanze sociali e politiche. Il conflitto, la funzione dei corpi intermedi e dei movimenti sono decisivi per ridare un senso alla rappresentanza politica e sociale".

Appuntamento a Roma il 10 aprile, alle 14 davanti al ministero


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI