Canali
Rassegna per anno
Oggi sui quotidiani nazionali
-
Gli articoli di aprile 2017
-
La scuola italiana tra le più stressanti al mondo. Un quarto degli adolescenti dipende da Internet
20/04/2017 La Stampa: Lo dimostra il nuovo rapporto Pisa, il Programma di valutazione triennale degli studenti quindicenni realizzato dall’Ocse, il cui nuovo volume viene presentato oggi a Londra.
-
Scuola, due classi su cinque non andranno in gita
20/04/2017 Corriere della sera: Sondaggio di Skuola.net. Per gli studenti: colpa dei prof che non ci vogliono accompagnare. I docenti: troppa responsabilità
-
Gli studenti italiani troppo ansiosi (e mammoni) Al computer mezz’ora in più di tutti gli altri
20/04/2017 Corriere della sera: M olto ansiosi, tendenzialmente mammoni e connessi tutto il giorno, mezz’ora in più della media mondiale, e tanto da «sentirsi male se non c’è campo».
-
La scuola italiana tra le più stressanti al mondo. Un quarto degli adolescenti Internet-dipendente
20/04/2017 la Repubblica: La percentuale di quindicenni che dichiarano di sentirsi “molto tesi quando studiano” sfiora quota 56 punti contro la media Ocse di 37. Gli alunni stranieri di prima e seconda generazione non si sentono molto accettati dai compagni italiani
-
Il record degli alunni italiani: poco studiosi ma iper-ansiosi
20/04/2017 Il Messaggero: Gli studenti italiani non sono certo tra i più bravi del mondo, ma c'è una materia in cui primeggiano: lo stress.
-
«Studenti più preparati se a scuola sono felici»
20/04/2017 Il Messaggero: Ieri l'Ocse ha diffuso l'analisi Il benessere degli studenti, un documento piuttosto innovativo: l'oggetto della rilevazione non sono i risultati scolastici dei ragazzi, ma la loro psicologia, anzi meglio ancora, la loro felicità.
-
Non è ancora una «buona scuola»
19/04/2017 Rassegna.it: Sinopoli (FLC) a RadioArticolo1: "Siamo soddisfatti degli accordi sulle nuove regole della mobilità del personale. Il clima è cambiato, ma non tutti i problemi sono risolti. Resta il nodo di fondo di avere a che fare con una riforma decisamente sbagliata".
-
C’è una luce in fondo al tunnel? La qualità come risposta al neoliberismo e all’eccesso informativo
19/04/2017 ROARS: Non si possono sempre contare numeri e compulsare circolari e documenti ministeriali, senza mai porsi il problema più generale del SENSO del nostro lavoro, del perché ancora crediamo nella ricerca e nella cultura, del come mai – nonostante tutto – stiamo ancora in trincea a combattere in nome di una università migliore, in una società e in un mondo che vorremmo essere diverso da quello che ogni giorno constatiamo con sgomento dipanarsi davanti ai nostri occhi.
-
Fedeli: premiare i docenti che garantiscono continuità
19/04/2017 La Tecnica della Scuola: In poco meno di 24 ore la ministra Valeria Fedeli ha fatto alcune dichiarazioni che meritano una riflessione.
-
Matematica? Alle prime ore
15/04/2017 Corriere della sera: Matematica al mattino, storia di pomeriggio: gli orari ideali di studio secondo una ricercatrice.
-
Scuola, dietrofront sui presidi niente premi legati al merito
15/04/2017 Il Messaggero: Un passo indietro notevole rispetto a quanto previsto dalla legge 107 ma inevitabile visto che, anche per ammissione del ministero, i problemi da superare sono ancora troppo grand
-
Si trovino le risorse per i 25mila docenti dell'organico di fatto e per l’infanzia
15/04/2017 La Tecnica della Scuola: Sulla questione dei precari continua lo stallo fra Miur e Mef, con il primo ministero ad inseguire il secondo nel tentativo di portare effettivamente a 25mila le prossime assunzioni di ruolo.
-
Pasticcio GaE: prof in province senza posti bloccati fino al 2019, Miur anticiperà aggiornamento
14/04/2017 La Tecnica della Scuola: “L’aggiornamento al 2019, in effetti, per come sono andate le cose è superato: bisognerà anticipare l’aggiornamento all’anno prossimo, con un provvedimento normativo motivato”, ci dicono da Viale Trastevere.
-
Open access, Open science. L’Italia, un paese in grave ritardo
14/04/2017 ROARS: L’open access non è entrato nella normale prassi dei nostri ricercatori, sono poco chiari i fondamentali riguardo ai modi e agli strumenti, e finanche i concetti di base, a partire dalla confusione assai comune che viene fatta tra archivi istituzionali e social network. E non ci sono, a differenza di quanto accade negli altri paesi europei, iniziative istituzionali di rilevo.
-
Mobilità docenti: non sceglie il preside
13/04/2017 Rassegna.it: Grazie all'accordo appena siglato cade uno dei capitoli più contestati della "Buona Scuola". Sarà il collegio a decidere sulla base di una tabella nazionale i requisiti professionali per i passaggi dagli ambiti territoriali ai singoli istituti
-
Organici, a settembre rimarranno scoperti 10mila posti comuni e 45mila di sostegno
13/04/2017 La Tecnica della Scuola: Il pressing del ministero dell’Istruzione sul Mef potrebbe servire a coprire 25mila cattedre, di cui 20mila curricolari ma appena 5mila di sostegno.
-
Scuola, firmato l’accordo per la mobilità: freno alla chiamata diretta
13/04/2017 Corriere della sera: Cambiano le regole per i trasferimenti dei docenti e per la chiamata diretta da parte dei presidi. Dal 13 aprile le domande. Obiettivo: evitare la confusione e le polemiche dello scorso anno. Soddisfatti i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Snals. Protesta Gilda: «L’anno prossimo si rischia il caos»
-
Scuola, se il teatro scaccia la paura
12/04/2017 Rassegna.it: Tra mille difficoltà, lezioni nei container e una normalità che sembra ancora lontana, insegnanti e studenti dell’istituto De Gasperi-Battaglia trovano nella recitazione uno strumento per esorcizzare il dramma del sisma. Con il sostegno di FLC e Cgil
-
Inglese, arte, musica: le materie si innovano E spunta l'ipotesi di andare in classe a 5 anni
12/04/2017 Il Messaggero: Musica, arte e Costituzione, sostegno e lingua inglese: nella scuola elementare arrivano in cattedra nuove materie e nuovi docenti.
-
Le elementari del futuro: pochi bimbi troppi prof
12/04/2017 Il Messaggero: Per il calo delle nascite nel 2023 ci saranno 300 mila alunni in meno. Il nodo della gestione del personale
-
Note in classe, l’ora della svolta: per la musica (e le arti) in arrivo 2 milioni
12/04/2017 Corriere della sera: Tra le deleghe per cambiare la scuola, educazione musicale dalla primaria alle superiori. Ma da trent’anni si sperimenta il valore del suonare assieme. E il 40% delle scuole oggi punta sulla musicaTra le deleghe per cambiare la scuola, educazione musicale dalla primaria alle superiori. Ma da trent’anni si sperimenta il valore del suonare assieme. E il 40% delle scuole oggi punta sulla musica
-
Docenti di sostegno: con la Buona Scuola li confermano le famiglie
12/04/2017 la Repubblica: Nel decreto legislativo sull'inclusione scolastica degli alunni con handicap la norma che consente ai genitori di chiedere un nuovo contratto per i docenti nell'interesse dell'alunno. La protesta dei sindacati: "La scelta di un lavoratore pubblico non può essere fatta da chi non ha competenze per valutare la didattica speciale"
-
Al Presidente dell’Unione Matematica Italiana
12/04/2017 ROARS: Nell’ultimo numero del Notiziario dell’Unione Matematica Italiana è apparsa una lettera che riguarda le modalità di determinazione dei giudizi scientifici nei concorsi locali.
-
Istituto Statale per i Sordi di Roma è senza fondi e rischia la chiusura
11/04/2017 Corriere della sera: Di Lilli Garrone Esiste dal 1784. Ma adesso rischia di chiudere. È l’Istituto Statale per i Sordi di Roma (Issr), che è stata la prima scuola per chi non sente in Italia, una delle prime istituzioni pubbliche a occuparsi di disabilità. E ancora oggi questa istituzione di via Nomentana è l’unico ente pubblico che riveste un ruolo di supporto per le persone sorde e le loro famiglie. Un centro di eccellenza con le sue attività...
-
Burocrazia, ovvero il lento soffocamento delle scuole
11/04/2017 da giuntiscuola.it Di Mario Maviglia Se si volge lo sguardo a come si è svolta la vita delle istituzioni scolastiche negli ultimi 3-4 anni si ha la netta impressione di una sempre più invasiva e aggressiva presenza degli aspetti burocratici nella gestione dell’impresa educativa. Le scuole sono state fatte oggetto – loro malgrado – di un’attenzione quasi morbosa da parte dell’insaziabile moloc burocratico con continue richieste di dati...