Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Attualità » Sindacato » Progetto europeo "Rafforzare la cultura della negoziazione nei sistemi scolastici europei"

Resoconto delle visita di studio a Madrid (22 e 23 aprile).

19/10/2010

Vai agli allegati

Pubblichiamo, in italiano e in inglese, il resoconto della visita di studio effettuata a Madrid nell'ambito del progetto europeo "Rafforzare la cultura della negoziazione nei sistemi educativi europei" di cui la FLC CGIL è l'organizzazione capofila e che vede la partecipazione dei sindacati dell'educazione della Spagna, della Francia, della Polonia, dell'Ungheria, della Slovenia e della Danimarca.

Il testo riporta informazioni acquisite attraverso le visite a scuole e il confronto con i rappresentanti del sindacato spagnolo DELLA FETE-UGT. Contiene nello stesso tempo un quadro orientativo sul sistema scolastico della Spagna e sui livelli di rappresentanza del sindacato dell'istruzione spagnolo

Fornisce pertanto un contributo utile al dibattito attuale in Italia, considerando che anche in Spagna esistono problemi comuni come la crisi economica e tendenze comuni come il processo di decentramento. che ha nella regionalizzazione la caratteristica fondamentale.

Con le visite di Copenaghen, di Varsavia e di Madrid il progetto e' entrato nel vivo della fase di implementazione. Cominciano a delinearsi, a questo punto, le condizioni per affrontare adeguatamente la fase finale: quella di assumere degli impegni comuni tra i partecipanti che siano rivolti al rafforzamento, in Europa, di un vero dialogo sociale sulle tematiche della scuola.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI