"Progettare nella scuola dell'infanzia". Il 15 giugno l'iniziativa del Coordinamento nazionale interassociativo
L'incontro si svolgerà a Roma presso la Biblioteca Centrale dei Ragazzi.
Dopo i seminari di Roma, e di Pistoia, promossi dal Coordinamento nazionale per le politiche dell’infanzia e della sua scuola, le iniziative dell’anno scolastico in corso si concludono con l’incontro del prossimo 15 giugno, dal titolo: “Progettare nella scuola dell’infanzia. Dalla pedagogia della cura all’apprendimento”.
Partendo dalle esperienze raccolte nel libro dal quale l’iniziativa prende il titolo, il Coordinamento intende offrire alle scuole un momento di confronto e di riflessione su come oggi, anche alla luce dei profondi mutamenti sociali, culturali e politici che hanno interessato tutti gli ambiti della società, la scuola dell’infanzia possa continuare ad affermare la propria identità senza dover rinunciare al suo ricco patrimonio di esperienze, costruito in quaranta anni di sperimentazioni e ricerca sul versante della relazione e del contesto educativo per “ creare un ambiente accogliente e motivante per le relazioni e gli apprendimenti”.
Alla base di tutte le iniziative pubbliche del Coordinamento c’è il documento programmatico con il quale si intende:
-
rilanciare la necessità di qualificate politiche per l’infanzia,
-
sostenere il diritti delle bambine e dei bambini ad avere una loro scuola di qualità,
-
supportare professionalmente il personale che in essa opera.
Il Coordinamento invita il personale delle scuole dell’infanzia a partecipare all’incontro che si terrà il 15 giugno 2010 alle ore 16 presso la Biblioteca Centrale dei Ragazzi del Comune di Roma, in via San Paolo alla Regola, 16.
Roma, 28 maggio 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL