Tempo pieno: il miracolo della Ministra Gelmini
Si tagliano i posti ma il Ministero afferma che la classi sono aumentate. Intanto però continuano le proteste dei genitori. La FLC chiede risposte concrete.
I conti non tornano sul tempo pieno nella scuola primaria. Il MIUR continua ad affermare che le classi sono aumentate ma le proteste dei genitori continuano. Come avevamo già messo in evidenza le richieste di tempo pieno delle famiglie non sono state soddisfatte e in alcuni casi, ad esempio Roma e Milano, non sono state confermate neppure la classi che erano già così organizzate.
Abbiamo da tempo richiesto che ci vengano consegnati i dati di organico che possano suffragare il presunto aumento: ad oggi nessuna risposta.
La realtà è che l'aumento delle classi, propagandato dal MIUR, non corrisponde ad un aumento dei posti. Si utilizzano gli scampoli orari, laddove è possibile, per costruire un tempo scuola a 40 ore che nulla a che fare con il modello organizzativo e didattico del tempo pieno, quindi cannibalizzando le poche risorse interne a ciascuna scuola. Tutto ciò non sarà possibile a lungo. Infatti già quest'anno per effetto dell'attribuzione degli organici nelle prime classi a 27 ore e della scomparsa delle compresenze, la coperta si è rivelata troppo corta, rispetto alle richieste delle famiglie.
La FLC chiede al Ministro che, oltre a produrre comunicati stampa, si attivi per risolvere concretamente la situazione.
Anche per queste ragioni, contro lo smantellamento della scuola pubblica e l'attacco ai diritti dei lavoratori, portato dalla manovra del Governo, la FLC e la CGIL insieme a migliaia di lavoratori, di cittadini, di studenti riempiranno le strade di Roma sabato 12 giugno.
Roma, 8 giugno 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA e 35 ore: la Corte di Appello di Torino riconosce il diritto alla riduzione dell’orario di lavoro settimanale
- Concorso PNRR 2: pubblicate le FAQ del ministero
- La FLC CGIL presente al presidio del 3 gennaio 2025 a fianco dei docenti precari specializzati sul sostegno
- Conferma supplenti fino all’avente diritto: una soluzione che non pone rimedio alle inadempienze del Ministero
- Nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici. Chiuso il confronto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 221963 del 20 dicembre 2024 - Supplenze in attesa dell'avente diritto prosecuzione oltre il 31 dicembre 2024 (errata corrige)
- Note ministeriali Nota 221869 del 20 dicembre 2024 - Supplenze in attesa dell'avente diritto prosecuzione oltre il 31 dicembre 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 3122 del 12 dicembre 2024 - Procedura concorsuale area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 17282 dell’11 dicembre 2024 – Trasmissione DD 17260-2024 Stabilizzazione personale tecnico amministrativo AFAM
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici