Dirigenti scolastici: siti istituzionali ed obbligo di pubblicazione
Ancora una volta un attacco gratuito ai dirigenti scolastici accusati di non pubblicare sul sito della scuola i dati previsti dall’”Operazione Trasparenza”.
A seguito degli attacchi di Brunetta e di alcuni organi di stampa nei confronti dei Dirigenti scolastici, accusati di essere restii a rendere pubblici i propri curricula e le proprie retribuzioni in attuazione dell’art.21 della L.69/2009, avevamo già riferito con note del 10 settembre u.s.e del 5 ottobre u.s. che le scuole non hanno un proprio sito istituzionale e che bisognava attendere le disposizioni del MIUR per conoscere le procedure e le modalità per la compilazione da parte dei Dirigenti scolastici dei curricula e delle informazioni da pubblicare sui siti istituzionali nella sezione “Operazione Trasparenza”.
A conferma di ciò l’USR Lombardia con nota del 17 settembre u.s. aveva avviato la raccolta dei curricula e delle retribuzioni.
Solo il 2 dicembre 2009 il MIUR, finalmente, con propria nota tecnica forniva le disposizioni per la raccolta e la pubblicazione sui propri siti istituzionali (MIUR e USR) dei dati relativi ai curricula ed alle retribuzioni dei Dirigenti scolastici ed alle assenze e presenze del personale.
A queste disposizioni si sono attenuti tutti i Dirigenti scolastici.
Eppure, nonostante i Dirigenti scolastici abbiano puntualmente adempiuto a quanto richiesto, ci è giunta notizia che la settimana scorsa il Dipartimento della Funzione Pubblica, ispettorato per la funzione pubblica, su segnalazione di un genitore direttamente al Ministro della Pubblica Amministrazione, avrebbe formalmente contestato ad un Dirigente scolastico il mancato adempimento degli obblighi previsti dall’art.21 comma 1 della legge 69/2009: sul sito web della scuola non appare la sezione “trasparenza, valutazione e merito” e non sono pubblicati i curricula vitae, le retribuzioni dei dirigenti nonché i dati relativi alle assenze e presenze.
Per concludere sarebbe poi richiamato l’art.11 comma 8 del Dlvo 150/2009 che vieta l’erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici che non adempiono alla pubblicazione dei dati e ci risulta che viene chiesto di verificare la “plausibilità” degli impedimenti incontrati dal “responsabile della pubblicazione telematica”.
Sorgono spontanee alcune domande:
-
sanno il ministro Brunetta e il suo servizio ispettivo quale sia la procedura adottata dal MIUR ed indicata a tutte le scuole?
-
sanno il ministro Brunetta e il suo servizio ispettivo che tutti i dati dei Dirigenti scolastici e delle assenze e presenze sono pubblicati sul sito del MIUR?
-
sanno il ministro Brunetta e il suo servizio ispettivo che le scuole, non avendo siti web istituzionali, non hanno nemmeno il “responsabile della pubblicazione telematica”
-
come mai ogni pretesto è buono per ritenere i Dirigenti scolastici rei di violazioni e per minacciare di non corrispondergli la retribuzione di risultato?
-
ci dobbiamo aspettare altre contestazioni di questo tipo o di questo tenore ai Dirigenti scolastici?
-
si vuole forse dimostrare, a tutti i costi, che i problemi delle scuole sono colpa dei Dirigenti scolastici?
Roma, 28 giugno 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: una nuova sentenza della Corte di Appello di Torino conferma il diritto alla riduzione a 35 ore settimanali
- Mancato pagamento stipendi ai supplenti brevi: emissione speciale NoiPA il 17 gennaio 2025
- Concorso ordinario funzionari E.Q. (DSGA): apertura termini presentazione candidature a componente di commissione
- Con i giudizi sintetici e il voto di condotta, Valditara punisce anziché educare
- Concorso PNRR 2: nuove aggregazioni per la prova orale
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti direttoriali Decreto Dipartimentale 56 del 13 gennaio 2025 - Aggregazione procedure concorsuali accesso ruoli personale docente infanzia e primaria posto comune e sostegno
- Decreti direttoriali Decreto Dipartimentale 55 del 13 gennaio 2025 - Aggregazione procedure concorsuali accesso ruoli personale docente secondaria primo e secondo grado posto comune e sostegno
- Note ministeriali Nota 6053 del 10 gennaio 2025 - Avviso concorso ordinario funzionari EQ (DSGA) apertura termini presentazione candidature a componente commissione
- Decreti direttoriali Decreto Dirigenziale 295 del 10 gennaio 2025 - Attribuzione 4 facoltà assunzionali Afam
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici