Estero, relazioni sindacali: esito dell'incontro dell'11 novembre
Rinviato ad altra data il confronto sul profilo del Dirigente scolastico all'estero e sul trattamento economico del personale supplente. Il punto sui progetti per l'ampliamento dell'offerta formativo. Presentata una prima bozza su schede riepilogative sul regime delle assenze del personale. Preoccupazione su possibili tagli ai capitoli di bilancio relativi al personale della scuola previsti nel ddl di finanziaria 2010.
In occasione dell’incontro dell’11 novembre u.s. è stato fornito alle OO.SS. il decreto relativo alla composizione della delegazione di parte pubblica ai sensi dell’art. 101 del CCNL del comparto scuola in vigore.
-
Prima di entrare nel merito dei punti affrontati nella seduta, la delegazione di parte pubblica ha chiesto di rinviare ad una successiva seduta la questione relativa all’individuazione del profilo del Dirigente scolastico in servizio all’estero per la semplice ragione che, sulla questione, ancora non si erano esauriti i vari passaggi in seno all’amministrazione. Come pure è stata rinviata ad un’altra seduta l’esplicita richiesta avanzata dalla FLC Cgil riguardante il problema della trattamento economico del personale supplente MAE in servizio all’estero la cui retribuzione da anni praticamente non subisce incrementi nonostante gli aumenti contrattuali o i ritocchi all’assegno di sede.
-
Sempre in premessa alla riunione la FLC Cgil ha chiesto all’Amministrazione di avere un chiarimento relativo al ritardo della corresponsione dello stipendio di ottobre al personale docente in servizio nella circoscrizione consolare di Zurigo. Il MAE ha motivato che tali ritardi sono imputabili al complesso iter per l’accreditamento al consolato delle relative spettanze che richiede una serie di passaggi tra i vari uffici competenti. La FLC Cgil e le altre OO.SS. hanno sollecitato l’individuazione di un percorso più semplificato in grado di rispettare pienamente i tempi di pagamento delle retribuzioni e in presenza di intoppi burocratici, di procedere con un’anticipazione di una parte congrua delle spettanze in maniera tale che il personale supplente di nomina Mae possa effettivamente e serenamente affrontare il disagio. Posizione condivisa dall’Amministrazione che comunque ha tenuto a precisare che la questione di Zurigo è prossima alla soluzione.
-
Nelle sedute precedenti la delegazione di parte pubblica aveva annunciato che era in via di predisposizione una sorta di piccolo vademecum che riassumesse, anche alla luce delle novità introdotte dal Decreto Brunetta, il regime del trattamento delle assenze del personale ovviamente in coerenza con quanto disposto dalla legge e dal contratto. L’obiettivo è semplice: fornire all’Amministrazione periferica (Ambasciate e consolati), ai Dirigenti scolastici, al personale docente e Ata della scuola in servizio all’estero un quadro sinottico della normativa al fine di fugare interpretazioni anomale, soggettive e strampalate delle attuali norme che disciplinano la complessa materia. Ebbene è stata sottoposta alle OO.SS. una prima bozza per un’analisi del testo. Ovviamente le OO.SS. si sono riservate di fornire, entro un termine stabilito, le proprie osservazioni, rilievi e modificazioni.
-
Per quanto riguarda i progetti per il miglioramento dell’offerta formativa a/s 2009/2010 l’Amministrazione ha comunicato che le sedi coinvolte sono 26, che sono stati presentati 155 progetti e che ne sono stati approvati dalla apposita commissione tecnica del Mae 122. Per la loro approvazione la commissione tecnica si è rigorosamente attenuta ai criteri riportati nel messaggio MAE prot. 347620 del 2/10/2009 inviato alle sedi che sono:
-
svolgimento delle attività progettate in orario extra-curriculare;
-
attività non coincidenti con la “normale attività didattica”;
-
progetti che prevadano la effettiva partecipazione degli alunni;
-
assenza di cumuli di incarico per lo stesso docente;
-
rispetto dei parametri finanziari;
-
non accettazione delle spese relative ad attività di viaggio;
-
attività di formazione attribuita al solo personale MAE;
-
non finanziamento di beni e servizi nelle attività di formazione.
Le OO.SS. si sono riservate di fare, in tempi brevissimi, una effettiva verifica della coerenza dei progetti con i criteri sopra richiamati, dopo di che la procedura viene dichiarata definitivamente conclusa.
In coda all’incontro è stato chiesto dalla FLC Cgil e dalle altre OO.SS. quali sono le novità che interessano direttamente le scuole italiane all’estero connesse alla discussione sulla finanziaria 2010.
Dalle informazioni che si intravedono nella lettura dei documenti relativi sembra che anche in questa occasione ci troviamo di fronte ai soliti tagli da parte del governo che coinvolgono i capitoli di bilancio relativi appunto alle scuole italiane all’estero.
Preoccupano, in modo particolare, i tagli o l’assenza di risorse ventilate relative al contingente e alle prove di accertamento linguistico.
La delegazione di parte pubblica ha confermato la presenza di tagli nel ddl sulla finanziaria 2010 e però ha dichiarato di non essere ancora in grado di stabilirne con certezza l’allocazione.
Con molta probabilità ancora una volta ci ritroveremo ad una riduzione delle risorse destinate alle scuole italiane all’estero incomprensibile e inaccettabile che segnerà un ulteriore tagli di posti di contingente ed un ulteriore slittamento delle prove di accertamento. Il che, connesso alla riduzione della spesa per la scuola, alla mancata individuazione delle risorse per il rinnovo del contratto e agli effetti della controriforma gelminiana, significa che ancora una volta saranno i lavoratori, le famiglie e le stesse scuole e iniziative scolastiche, in Italia e all’estero, a pagare le conseguenze di una politica economica inadeguata e inefficace di un governo incapace di fare uscire il nostro paese da un declino inarrestabile.
Siamo convinti che, oltre al sostegno al reddito, all’occupazione e all’economia, per uscire dalla crisi bisogna investire sulla conoscenza sostenendo efficacemente e in ogni suo segmento l’istruzione, la formazione e la ricerca pubblica.
Roma, 12 novembre 2009
_____________________
Roma, 6 novembre 2009
Al Direttore Generale D.G.P.C.C. - M.A.E.
Min. Plen. Francesco Maria Greco
Al Vice Direttore Generale D.G.P.C.C.
Min. Plen. Vincenza Lomonaco
Al Consigliere d’amb. Davide Morante
Al Capo Ufficio IV D.G.P.C.C. - M.A.E.
Consigliere di leg. Paolo Scartozzoni
Ministero Affari Esteri
Piazzale della Farnesina
00194 Roma
fax 06/36912799
All’Ambasciatore d’Italia in Svizzera
Al Console Generale d’Italia
Circoscrizione consolare di Zurigo
Al Dirigente Scolastico
Dell’ Ufficio scuola della circoscrizione consolare di Zurigo
Loro indirizzi
Oggetto: ritardo liquidazione dello stipendio del mese di ottobre ai docenti supplenti in servizio nella circoscrizione consolare di Zurigo. Invio mezzo e-mail.
I docenti supplenti di nomina Mae, in servizio presso l’Ufficio scuola della circoscrizione consolare di Zurigo, hanno segnalato alla scrivente Organizzazione sindacale che a tutt’oggi non sono stati ancora liquidati loro gli stipendi relativi al mese di ottobre 2009.
Non è la prima volta che i supplenti Mae, per una serie di ragioni non sempre motivate, subiscono ritardi nel pagamento degli stipendi la qual cosa è fonte per loro di notevoli disagi.
Questa Organizzazione sindacale, pertanto, invita l’Amministrazione a provvedere, immediatamente, ad erogare al personale supplente le spettanze relative al mese di ottobre.
Qualora dovessero esserci ulteriori disguidi burocratici, questa Organizzazione sindacale invita l’Amministrazione a far ricorso allo strumento dell’ anticipazione di una congrua parte delle retribuzioni in misura non inferiore all’80%, in maniera da consentire a questo personale di sopperire ai disagi causati da una tardiva liquidazione delle competenze loro spettanti.
Nella certezza di un vostro sollecito intervento, distinti saluti
Il responsabile FLC CGIL settore Estero
( Massimo Mari )
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti