Scuola: prosegue il confronto sulla sequenza relativa al Fondo di istituto
Aggiornata ai prossimi giorni la trattativa per procedere in modo rapido alla ripartizione del Fondo di istituto (art. 85 c. 3).
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
E’ ripreso il 30 ottobre all’Aran il lavoro di approfondimento della sequenza sul Fondo di istituto (FIS) per la puntuale ricognizione di tutte le risorse che lo compongono, fase indispensabile per individuare con esattezza i parametri finanziari da abbinare ai tre moltiplicatori previsti nel CCNL Scuola con decorrenza dal 1° gennaio 2008.
Questa ricognizione è piuttosto complessa a causa della stratificazione del fondo la cui originaria costituzione risale al 1999.
E’ bene tenere presente che la trattativa sul fondo, come accade sempre quando c’è di mezzo una sequenza contrattuale , si muove nell’ambito dei confini definiti nel CCNL.
L’obiettivo prioritario resta quello di dare certezza alle scuole ed alle RSU nella determinazione del fondo annuale.
Oggi è stato raggiunto il primo l’obiettivo: la composizione con gli importi precisi delle diverse voci di spesa (Fis, aree a rischio, ex funzioni strumentali, funzioni aggiuntive, personale scuola comandato/distaccato, ecc), che compongono il “fondo per il miglioramento dell’offerta formativa”,è prevedibile quindi che il prossimo incontro permetta di stringere la trattativa in modo rapido, acquisiti i dati dell’organico.
La logica è palese, se le risorse contrattuali del Fondo sono destinate al salario accessorio del personale docente ed ATA in servizio nella singola scuola, con la contrattazione integrativa di istituto nessun euro deve restare in cassa!
Roma, 30 gennaio 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL