Scuola: Direttiva sulla formazione del personale docente e ATA della scuola
La Direttiva n. 47 definisce gli obiettivi formativi in ordine di priorità, i criteri di ripartizione delle somme e il ruolo dei diversi soggetti
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
E’ stata emanata la Direttiva n. 47 del 23 maggio 2007, contenente indicazioni sulla ripartizione e sull’utilizzo dei finanziamenti destinati alla formazione del personale della scuola.
Le risorse che assommano a euro 12.822.855, sono ripartite fra Uffici scolastici Regionali (11.819.554 euro) e Ministero della Pubblica Istruzione ( 1.003.331 euro).
Le risorse attribuite a livello regionale sono destinate alle iniziative di formazione promosse dalle scuole e dagli Uffici Scolastici Regionali, le risorse attribuite al MPI sono destinate ad interventi promossi a livello nazionale.
Sono inoltre attribuiti agli USR, euro 3.201.488 per le spese relative alle procedure di reclutamento del personale docente, ATA ed educativo e all’avvio dei corsi di formazione previsti dall’art.7 del CCNL 7-12-2005 e dall’art. 48 del CCNL 2003 per il personale ATA. Su tale somma, nella parte relativa ai corsi di formazione per il personale ATA, si procede alla stipula di apposito contratto regionale.
Gli obiettivi formativi a cui si devono attenere tutti i soggetti che erogano formazione sono un nutrito elenco definito per ordine di priorità che vanno dall’”Attuazione degli obblighi contrattuali” al “miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro”.
Le iniziative di formazione possono derivare da progetti delle scuole, degli USR o realizzate in autoaggiornamento.
La Direzione Generale del Personale, in collaborazione con USR e USP, promuove un monitoraggio delle iniziative realizzate autonomamente dalle scuole.
AllegatiServizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL