Scuola: Prosegue a Palazzo Vidoni il confronto sul Memorandum
Rappresentanti dei ministeri della pubblica istruzione, dell’economia e della funzione pubblica si sono incontrati con le organizzazioni sindacali della scuola per un ulteriore confronto sull’intesa/memorandum sulla scuola
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
E’ proseguito ieri a Palazzo Vidoni il confronto fra le organizzazioni sindacali e rappresentanti dei tre ministeri, della pubblica istruzione, dell’economia e della funzione pubblica, per mettere a punto i contenuti di un’intesa finalizzata a produrre azioni coerenti dei due soggetti, quello istituzionale e quello sindacale, nei reciproci settori di competenza.
Nei giorni precedenti ciascuno aveva lavorato al testo iniziale proponendo modifiche, integrazioni, correzioni, a partire da quanto è stato detto nell’incontro precedente svoltosi il 5 giugno presso il Ministero della Pubblica Istruzione.
La nuova base di lavoro era dunque una bozza di documento proposta dall’amministrazione che recepiva in parte le osservazioni sindacali.
Su tale documento la FLC Cgil, presente con il suo segretario generale Enrico Panini, ha espresso le seguenti osservazioni:
-
apprezzando il lavoro svolto dai tre ministeri, ha richiamato l’esigenza di denominare tale documento “Intesa” e non “memorandum” perché il termine se, da un lato, non rende meno stringente il vincolo che impegna le parti, dall’altra valorizza meglio lo spirito di condivisione;
-
ha proposto alcune puntualizzazioni sul testo, come quella di sostituire il concetto di cittadinanza alla frase “senso di appartenenza alle diverse comunità di apprendimento” quando si descrivono gli obiettivi formativi per i giovani, oppure di sostituire alla parola utenza, termine più vago e improprio, la dizione “alunni e famiglie”, oppure di aggiungere la previsione di un supporto normativo per le reti di scuole, di precisare che sull’uso delle risorse finanziarie interne di una scuola agiscono i vincoli posti dal CCNL, che in caso di utilizzo di risorse esterne esiste un obbligo di assegnazione perequativa prevista dalla legge;
-
dentro un’intesa che deve riservare grande rilievo alla qualità del lavoro docente e ATA, ha rivendicato un’attenzione più adeguata alla figura del Dirigente Scolastico, citato solo di sfuggita nel testo, a partire dalla necessità di inserire la formazione in servizio anche per loro, di prevedere un vincolo di stabilizzazione attraverso l’assunzione su tutti i posti vacanti e la pronta emanazione dei bandi di concorso;
-
ha chiesto la riformulazione del passaggio relativo alla progressione di carriera per merito del personale, in quanto non convince e non corrisponde all’approccio presente nella piattaforma contrattuale, che parte dalla elaborazione comune definita nel documento relativo all’art. 22. Riguardo a possibili incentivi da prevedere per scuole che conseguano progressi significativi, vanno prioritariamente definite e messe a disposizione risorse ad hoc.
Il prossimo appuntamento a Palazzo Vidoni è fissato per giovedì 14 giugno con un nuovo documento in cui verranno recepite le indicazioni emerse dal confronto.
Roma, 13 giugno 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL