Scuola: linee guida per lo sport a scuola
Presentati i dieci obiettivi per favorire nelle scuole la diffusione di un’attività sportiva finalizzata a sviluppare la cultura della legalità e della non violenza
Lo sport come opportunità per promuovere corretti stili di relazione nella competizione sportiva e in generale nei rapporti sociali.
E’ con questo obiettivo che il Ministro della P.I. ha emesso
linee guida
per la pratica sportiva e motoria nelle scuole, che deve servire al raggiungimento di obiettivi educativi come il dominio di sé, il senso di solidarietà, la capacità di collaborare, la valorizzazione del ruolo di tutti e il rispetto del ruolo di ciascuno.
Dieci sono gli obiettivi elencati nelle linee guida: Diffondere la cultura dello sport – Più sport nelle aree a rischio – Stadi aperti alle scuole e alle famiglie – Famiglia: sostegno per i figli ma non “tifo aggressivo” – Educhiamo ad accettare la sconfitta. Più sport per tutti – Squadre in campo anche alla fine – Sportivi: testimoni di uno sport autentico anche a scuola – Giochi sportivi studenteschi: Premio “Fair Play” – Consulte provinciali dello studente e tifosi non violenti – Scuole aperte per lo sport e la creatività studentesca
I dieci obiettivi contengono indicazioni e orientamenti per la scuola autonoma al fine di promuovere attività coerenti con i principi sopra richiamati.
A livello nazionale, in collaborazione con il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, è stato inoltre istituito un tavolo di lavoro interministeriale per l’elaborazione e l’attuazione di proposte per l’attività motoria e sportiva scolastica con il coinvolgimento attivo della scuola.
Le linee di indirizzo qui presentate si collegano alle azioni formative già messe in campo con le note di ottobre, dicembre 2006 e gennaio 2007 sull’attività motoria e sportiva nella scuola primaria e secondaria e nelle aree a rischio.
Roma, 21 febbraio 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA e 35 ore: la Corte di Appello di Torino riconosce il diritto alla riduzione dell’orario di lavoro settimanale
- La FLC CGIL presente al presidio del 3 gennaio 2025 a fianco dei docenti precari specializzati sul sostegno
- Conferma supplenti fino all’avente diritto: una soluzione che non pone rimedio alle inadempienze del Ministero
- Nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici. Chiuso il confronto
- Il nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici è contro l'autonomia scolastica, va ritirato
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 221963 del 20 dicembre 2024 - Supplenze in attesa dell'avente diritto prosecuzione oltre il 31 dicembre 2024 (errata corrige)
- Note ministeriali Nota 221869 del 20 dicembre 2024 - Supplenze in attesa dell'avente diritto prosecuzione oltre il 31 dicembre 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 3122 del 12 dicembre 2024 - Procedura concorsuale area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 17282 dell’11 dicembre 2024 – Trasmissione DD 17260-2024 Stabilizzazione personale tecnico amministrativo AFAM
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici