FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3822495
Home » Scuola » Scuola: Progetto di formazione ISS (Insegnamento Scienze Sperimentali)

Scuola: Progetto di formazione ISS (Insegnamento Scienze Sperimentali)

Il piano di formazione ISS si propone di sviluppare e diffondere la cultura scientifica nelle scuole attraverso un’azione formativa rivolta ai docenti del 1° ciclo e del biennio della scuola superiore.

25/09/2006
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Nell’ambito delle attività formative che il Ministero della Pubblica Istruzione propone alle scuole e alle Direzioni Regionali, si colloca il piano ISS (Insegnare le Scienze Sperimentali), che si avvierà a partire dall’anno scolastico 2006/2007.

La nota prot. N. 1355 ,
che alleghiamo, è inviata ai Direttori degli Uffici Scolastici regionali e invitaa fornire i Piani regionali di adesione all’iniziativa coordinata a livello nazionale, entro la prima decade di Ottobre.

Il piano prevede la formazione in questo anno scolastico di un certo numero di docenti tutor, attraverso la messa a disposizione di una piattaforma INDIRE e la partecipazione a iniziative di formazione coordinate a livello nazionale e regionale.

I docenti tutor svolgeranno poi la loro funzione in presìdi territoriali collocati uno per provincia, in numero di tre per presidio.

Il finanziamento per la formazione dei docenti tutor è nazionale, l’utilizzo del 10% della quota regionale per la formazione e dei finanziamenti assegnati alle scuole per lo stesso fine è volontario e assoggettato dunque alla contrattazione regionale e all’approvazione degli organi collegiali di scuola.

Le Regioni comprese nell’obiettivo 1 riceveranno un finanziamento aggiuntivo derivante dai Fondi Strutturali PON.

Il Piano ISS si colloca nell’ambito delle iniziative di formazione finanziate con la legge 440/97 che, in questi anni, ha subito pesanti tagli.

La Direttiva 33/06 diramata con nota n. 7705 del 30.8.06 ,contenente indicazioni sui finanziamenti per i POF e per le iniziative di formazione, distribuisce alle scuole una quota corrispondente soltanto al 33% dei finanziamenti previsti dalla legge 440/97, trattenendo a livello nazionale una quota molto importante di tali finanziamenti, pensati originariamente per sostenere l’autonomia scolastica.

Fra i punti di forza delle “Linee di orientamento del piano ISS”, figura del tutto impropriamente : ”lo sviluppo di un profilo professionale tutoriale”. Trattasi questa di materia squisitamente contrattuale che deve dunque vedere un confronto su un tavolo negoziale.

Roma, 25 settembre 2006

  • allegati

    linee di orientamento per l'adesione al piano ISS

    Modello per la presentazione del Curriculum vitale degli aspiranti tutor

Allegati

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI