ISIN: riunione tra le orgaizzazioni sindacali e il direttore generale su distribuzione delle risorse al personale
Il comunicato unitario di FLC CGIL e CISL FSUR
Si è tenuto il 18 dicembre 2024 un incontro sindacale con la direzione con il seguente ordine del giorno:
- Discussione sui criteri di ripartizione delle somme per il personale tecnico-amministrativo di cui all’ art. 2, comma 2, del DCPM 25 giugno 2024;
- Varie ed eventuali.
E’ stato presentato il progetto di ricerca per i livelli IV-VIII che vedrà l’utilizzo dei fondi della legge di bilancio di cui all’art. 1, commi 308-310, della legge n. 213 del 30 dicembre 2023 e di cui al DPCM 25/06/2024. Le scriventi organizzazioni sindacali hanno ribadito che i Fondi stanziati verranno utilizzati al 100% nei progetti solo nel 2024, seguirà una contrattazione integrativa, per la ripartizione dei fondi, così come previsto dal CCNL 2019-2021.
Per quanto riguarda il 2025 si resta in attesa dei pareri della funzione pubblica per conoscere con quali modalità potranno essere utilizzati i fondi (scorrimenti di graduatorie o nuovi bandi).
Come noto, i fondi destinati agli Enti di Ricerca no MUR e che hanno viste impegnate, sia dentro che fuori, tutte le organizzazioni sindacali, devono essere dedicati principalmente per il personale dei livelli IV-VIII e per i ricercatori e tecnologi.
Per quanto riguarda l’ultimo punto all’ordine del giorno, "varie ed eventuali" sono state sottoposte, da parte delle Organizzazioni sindacali, alcune problematiche ancora rimaste irrisolte; nello specifico:
- il saldo del salario accessorio (produttività) 2022 e 2023 da erogare ai lavoratori;
- la rimodulazione del fondo benefici socio-assistenziali, ivi compresa l'assicurazione sanitaria. Su quest’ultimo punto andrebbe coinvolto tutto il personale, in primo luogo, perché la polizza non sembra rispondere alle esigenze del personale, in secondo luogo perché, negli anni a seguire, la stessa, andrà ad assorbire completamente il fondo a disposizione per i benefici socio assistenziali;
- l'apertura di un tavolo sul salario accessorio 2024;
- l’ampliamento delle graduatorie dell'art 53 e art 54, ma anche nuovi bandi per l'art 15
- la possibilità di attivare una polizza per responsabilità professionale degli ispettori ISIN;
- lo scorrimento della graduatoria II-I nel momento in cui si liberano ulteriori risorse;
- la definizione di una nuova struttura organizzativa dell'Ispettorato che, a detta del Direttore dovrebbe essere varata entro giugno 2025 e sulla quale si è impegnato alla consultazione con le OO.SS.
- È stata avanzata una richiesta di informazioni in merito al recente interpello del settore "Impiego di radiazioni", emanato a settembre, il cui esito tarda ad arrivare nonostante l'urgenza comunicata. Il direttore ha riferito che l'esito dell'interpello sarà reso noto entro la fine dell'anno, in concomitanza con la scadenza dell'interim della sezione affidato al responsabile dell’Area rischio radiologico.
Infine l’amministrazione ha informato tutte le organizzazioni sindacali:
Della volontà di completare la pianta organica. Il direttore ha comunicato che il reclutamento di nuove unità di personale per completare la pianta organica sarà suddiviso in due fasi. La prima fase, che dovrebbe concludersi entro il prossimo anno, prevede il reclutamento di 2 dirigenti e 3 CAM. La seconda fase, invece, includerà l’assunzione di 1 dirigente, 2 tecnologi e 3 CTER. In futuro il direttore spera in un allargamento della pianta organica.