Formazione professionale: la proposta della FLC Cgil e della Cgil
Va costruito e qualificato il sistema nazionale di formazione professionale, vocato al lavoro, con una propria identità ed autonomia. Basta con l’attuale situazione di abbandono e di emarginazione di un non sistema, condannato alla marginalità, cui relegare i più deboli o gli espulsi dal sistema scolastico. Un progetto forte sulla formazione professionale per il lavoro ha bisogno di una scelta forte e netta sull’obbligo scolastico ad almeno 16 anni subito.
Nei giorni scorsi la FLC Cgil insieme alla Cgil ha licenziato un documento sulla Formazione professionale , che sarà oggetto di una discussione ed un confronto capillari, il cui esito sarà presentato in una iniziativa nazionale.
La proposta è il frutto di un percorso di approfondimento che, a partire dalla nostra proposta programmatica, consente ora di presentare un ragionamento ed un’analisi compiuta su un settoreche noi consideriamo rilevante per i diritti delle persone e per la qualificazione del modello di sviluppo del nostro paese.
La Formazione professionale è da troppo tempo sottoposta ad una condizione di marginalità ed incertezza non più sostenibili.
Questo paese, ne siamo convinti, ha bisogno di un sistema nazionale di Formazione professionale autorevole, qualificato, che abbia una sua precisa identità, e possa garantire certezza e stabilità sia a chi ci lavora sia alle persone, lavoratori futuri ed occupati, che di una preparazione professionale hanno necessità, per vivere da protagonisti la propria condizione lavorativa e per migliorarla.
Un sistema nazionale che, nel confermare la competenza istituzionale in capo alle regioni, sia in grado di fornire una diffusa qualità dell’offerta formativa, che garantisca a tutti esigibilità del diritto ad una formazione adeguata, per essere più fortinel mercato del lavoro.
Occorre segnare una svolta nelle scelte con le quali finora è stato trattato questo settore: frammentarie, di corto respiro, legate quasi sempre ad una situazione di emergenza, ora occupazionale ora finanziaria. Ma nessuna delle soluzioni adottate, spesso anche con scarsa determinazione e convinzione da parte di chi le doveva attuare, ha consentito di costruire una prospettiva seria e duratura, per un settore cui pure sono state destinate negli anni non irrilevanti risorse.
Né si può continuare a pensare alla Formazione professionale come alla stampella, povera, su cui appoggiare i più deboli ogli espulsi dal sistema scolastico: in tal modo non si risolvono né i problemi del settore né quelli dei giovani che ad esso si rivolgono quando la scuola non svolge bene il suo compito, come dimostra la lunga e tormentata storia di questi anni.
La Formazione professionale, per la FLC Cgil e la Cgil, ha nel lavoro la propria finalizzazione. Per questo va meglio attrezzata, con risorse certe, autonome, sia professionali che finanziarie, segnando una decisa discontinuità rispetto ai tentennamenti degli ultimi anni, che ne hanno garantito a stento la sopravvivenza.
Roma, 29 settembre 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL