Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100 anni
La storia del sindacato e le lotte del movimento dei lavoratori. Il lavoro che non c’è. Uno spettacolo racconta dell’indifferenza intorno al lavoro degli immigrati.
Editoria
LA CGIL E RASSEGNA SINDACALE
4 fascicoli sulla storia del sindacato
La Cgil e il suo contributo alla costruzione dell’identità nazionale. Questo il tema di fondo delle celebrazioni per il Centenario, questo il filo rosso lungo il quale si snoda la storia della confederazione che, suddivisa in quattro fascicoli, è uscita con il settimanale Rassegna Sindacale nei mesi di ottobre e novembre. La collana, chiamata “Un secolo per il lavoro”, è stata realizzata dagli storici Alessandro Piccioni e Fabrizio Loreto. Gli autori ricostruiscono in maniera scrupolosa le vicende sindacali e le lotte del movimento dei lavoratori, senza però mai dimenticare la “facilità” di una lettura che l’attenta scelta di documenti e il ricco apparato iconografico rendono ancora più interessante.
Cinema
COME OGNI MATTINA
I corti di Action
E' il corto diretto da Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi. Opera segnalata al concorso di cortometraggi "Action. Diritti in movimento", organizzato dalla Cgil di Matera
Teatro
I NUOVI BRACCIANTI
Mammaliturchi di Armamaxa
Chi sono questi “strani-eroi” in cammino sul ciglio delle nostre strade? Al lavoro nei nostri campi? E cosa ci lega a loro? Storie. Storie di uomini. E di incontri fatti di silenzi, sguardi, parole a metà, sfoghi incontenibili. Come raccontarle? Con quale poesia? Quali parole? Mammaliturchi - il nuovo spettacolo di Armamaxa - nasce da queste domande, e prova a togliere il velo d’indifferenza sulla questione del lavoro immigrato. Nella sezione foto alcune immagini tratte da www.progettobraccianti.it (sul sito le informazioni sullo spettacolo)
Vai al sito del Centenario www.100annicgil.it
Roma, 27 novembre 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre