FLC CGIL
Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

https://www.flcgil.it/@3816903
Home » Attualità » Politica e società » Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100anni

Centenario CGIL. Questa settimana sul sito dei 100anni

Testimonianze a trent’anni dalla tragedia di Seveso, la mostra sui problemi del lavoro a Palermo, i concerti per “i diritti nel Lazio e nel mondo”.

11/07/2006
Decrease text size Increase  text size

L'evento
SEVESO TRENT'ANNI DOPO
Il disastro nel ricordo di un testimone
Sabato 10 luglio 1976 il reattore B dell’Icmesa, azienda chimica alle porte di Milano controllata dalla società svizzera Givaudan – consociata a sua volta alla multinazionale farmaceutica Hoffman La Roche –, smette di funzionare. Dalla “fabbrica dei profumi” – come la chiamava la gente del posto – fuoriesce una gran quantità di diossina che il vento spinge verso sud, colpendo Seveso – soprattutto – e insieme a Seveso altre tre cittadine: Meda, Desio e Cesano Maderno. La dirigenza cerca nei primi giorni di minimizzare l’accaduto, il sindacato intuisce subito la gravità dell’incidente, si mobilita e venerdì 16 luglio ferma gli impianti. Amedeo Argiuolo, oggi pensionato, oltre che militante della Filcea Cgil era all’epoca delegato dell’Icmesa. Abbiamo raccolto la sua testimonianza.

Arte
I COSTRUTTORI, LA MOSTRA A PALERMO
Il lavoro in cento anni di arte italiana
Dopo Castel Sismondo a Rimini la mostra 'I Costruttori' approda a Palermo, presso il Reale Albergo delle Povere, il 13 luglio e durerà fino al 30 settembre 2006. Il progetto espositivo, ideato appositamente per i cento anni della Cgil, a cura di Mariastella Margozzi, Luigi Martini, Antonello Negri, si propone di verificare la presenza o l’assenza nell’arte figurativa italiana dell’ultimo secolo dei “problemi” legati alla materialità o immaterialità del lavoro.

Centenario
L'ESTATE DELLA CGIL
Gli eventi a Roma e nel Lazio
Dagli Almamegretta ai Radici nel Cemento, da Eugenio Bennato ai Tetes de Bois, il meglio della musica rock e folk italiana. “Festival dei diritti nel Lazio e nel mondo”, questo è il titolo della serie di concerti che la Cgil territoriale ha organizzato da luglio a ottobre nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario. Al centro dell’iniziativa una rinnovata attenzione per i giovani e per le comunità dei centri più piccoli.

Vai al sito del Centenario

Roma, 11 luglio 2006

Anche la FLC CGIL aderisce allo sciopero
di tutto il personale dei nostri comparti
per cambiare la manovra di bilancio

APPROFONDISCI