Centenario CGIL. Questa settimana su www.100annicgil.it
Il lavoro nelle miniere. Cinema e teatro per raccontare e rievocare fatiche e morti di un lavoro scomparso le cui condizioni di sfruttamento sono, purtroppo, quelle di tanti nuovi lavori.
Cinema
Il lavoro nelle miniere e gli uomini che lo hanno fatto. La Cgil Marche, in collaborazione con la Mediateca Marche e con la Regione, ha recuperato un importante documentario sull’industria mineraria. S’intitola "Pane e zolfo" e fu girato nel 1956 da uno dei maestri del cinema italiano: Gillo Pontecorvo. Il futuro autore della Battaglia di Algeri fu contattato dalla Camera del Lavoro di Ancona, che gli commissionò il film all’interno di un progetto più ampio dedicato alle condizioni dei lavoratori italiani.
Il documentario integrale
di Gillo Pontecorvo
Teatro
'Via' di Koreja racconta MarcinelleE' l'8 agosto del 1956. Un incendio scoppia in uno dei pozzi della miniera del bacino carbonifero di Charleroi, in Belgio: muoiono 262 minatori, 142 sono italiani. A Tuglie, un paese della provincia di Lecce, a quei morti viene dedicata una strada: via dei Martiri di Marcinelle. Comincia da qui, dal nome di una via, ricostruito quasi per caso da un passante curioso, lo spettacolo "Via" dei cantieri teatrali Koreja, originari del Salento, tra le più note compagnie d'Italia nel campo della ricerca e della sperimentazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
- 20 novembre ore 14 presidio in piazza Capranica a Roma per modifica legge di bilancio e più risorse per Istruzione
- Violenza sulle donne: Valditara nega la realtà, il problema è la cultura patriarcale
- 21 novembre a Roma: “Libertà di esprimersi, manifestare, pensare e criticare”