Il punto sull'attuazione della Legge 53
27 schede per saperne di più
Il precedente anno scolastico ha visto contrapposta al Governo e alla sua idea di scuola un vasto schieramento di persone ed istituzioni.
Docenti, esperti, istituzioni, componenti la società si sono pronunciati nel difendere e affermare una scuola inclusiva, contro quella proposta da questo Ministro, selettiva anche e soprattutto dal punto di vista sociale, visto che prende atto delle differenze di partenza e non assume il compito di rimuoverle, come, invece, detta la Costituzione.
L’anno scolastico 2005-’06 è l’ultimo anno di questa legislatura perché nel 2006 il Paese sarà chiamato alle urne per rinnovare il Parlamento. Il Governo cercherà in tutti i modi di perfezionare il suo progetto, completandolo con l’ultimo tassello, la “riforma” del secondo ciclo.
Dobbiamo fermare questo processo, che potrebbe, se si realizzasse, rendere difficile poi la rimozione dei suoi effetti.
Per contrastarlo e fermarlo c’è bisogno di informazione, precisa e dettagliata, sui contenuti dei provvedimenti presi e su quelli che si stanno per prendere; valutarne le conseguenze sulla vita reale della scuola e sull’esercizio dei diritti delle persone.
Per questo abbiamo prodotto queste schede, in allegato, pensate e scritte per informare, orientare, consigliare, in modo sintetico, sui principali temi toccati dalla Legge 53’/03 e dai suoi provvedimenti attuativi, facendo il punto sullo stato dell’arte, aggiornato al 31 agosto 2005.
Roma, 1 settembre 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL