Il punto sull'attuazione della Legge 53
27 schede per saperne di più
Il precedente anno scolastico ha visto contrapposta al Governo e alla sua idea di scuola un vasto schieramento di persone ed istituzioni.
Docenti, esperti, istituzioni, componenti la società si sono pronunciati nel difendere e affermare una scuola inclusiva, contro quella proposta da questo Ministro, selettiva anche e soprattutto dal punto di vista sociale, visto che prende atto delle differenze di partenza e non assume il compito di rimuoverle, come, invece, detta la Costituzione.
L’anno scolastico 2005-’06 è l’ultimo anno di questa legislatura perché nel 2006 il Paese sarà chiamato alle urne per rinnovare il Parlamento. Il Governo cercherà in tutti i modi di perfezionare il suo progetto, completandolo con l’ultimo tassello, la “riforma” del secondo ciclo.
Dobbiamo fermare questo processo, che potrebbe, se si realizzasse, rendere difficile poi la rimozione dei suoi effetti.
Per contrastarlo e fermarlo c’è bisogno di informazione, precisa e dettagliata, sui contenuti dei provvedimenti presi e su quelli che si stanno per prendere; valutarne le conseguenze sulla vita reale della scuola e sull’esercizio dei diritti delle persone.
Per questo abbiamo prodotto queste schede, in allegato, pensate e scritte per informare, orientare, consigliare, in modo sintetico, sui principali temi toccati dalla Legge 53’/03 e dai suoi provvedimenti attuativi, facendo il punto sullo stato dell’arte, aggiornato al 31 agosto 2005.
Roma, 1 settembre 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
- 15 novembre, FLC CGIL sostiene le ragioni della protesta dei docenti esclusi dalle graduatorie dei concorsi PNRR e l’assunzione di tutti gli idonei
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti