Dall'INPDAP: certificazione del diritto alla pensione
Circolare n. 44/05
Con la circolare n. 44 del 13 settembre 2005, l'INPDAP fornisce istruzioni sulla certificazione del diritto alla prestazione pensionistica da far eventualmente valere entro il 31 dicembre 2007.
Ricordiamo che questa possibilità è stata introdotta dalla Legge 243/04 nell'ambito di un generale peggioramento dei requisiti anagrafici e di anzianità contributiva per il pensionamento a partire dal 1° gennaio 2008.
In sostanza, la legge prevede che chi abbia maturato il diritto al pensionamento di vecchiaia o di anzianità secondo la normativa previgente, possa chiedere che gli venga “certificato” tale diritto e che possa, in virtù di tale certificazione, usufruirne liberamente negli anni successivi, indipendentemente sia dal fatto che sarà già in vigore la nuova più penalizzante normativa introdotta dalla Legge 243, sia da eventuali ulteriori modifiche al sistema previdenziale.
La procedura indicata nella circolare prevede che la certificazione avvenga a domanda dell'interessato da presentare all'amministrazione di appartenenza e alla sede dell'INPDAP competente in base alla sede di servizio. La certificazione dovrà riguardare, oltre al servizio prestato nell'amministrazione di attuale appartenenza, tutti gli altri servizi utili, compresi quelli coperti da contribuzione figurativa o volontaria, nonché quelli oggetto di riscatto computo o ricongiunzione. Devono essere inoltre indicati i periodi sui quali si può far valere la maggiorazione dell'anzianità contributiva.
A sua volta l'Istituto è tenuto a comunicare agli interessati l'avvenuta maturazione o meno del diritto al trattamento pensionistico.
È il caso di precisare che la certificazione in argomento non dà diritto all' attribuzione dell'incentivo al posticipo del pensionamento, il cosiddetto “superbonus”, dal momento che la stessa legge esclude questa possibilità per i dipendenti pubblici.
Per quanto riguarda il giudizio sulla Legge 243 rimandiamo ai documenti della CGIL e ai commenti a due precedenti note dell'INPDAP pubblicate sul nostro sito nelle news del 12 e del 20 ottobre 2004.
Roma, 26 settembre 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA e 35 ore: la Corte di Appello di Torino riconosce il diritto alla riduzione dell’orario di lavoro settimanale
- La FLC CGIL presente al presidio del 3 gennaio 2025 a fianco dei docenti precari specializzati sul sostegno
- Conferma supplenti fino all’avente diritto: una soluzione che non pone rimedio alle inadempienze del Ministero
- Il nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici è contro l'autonomia scolastica, va ritirato
- Con/cittadinanze – Insieme è meglio, anche a scuola
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 221963 del 20 dicembre 2024 - Supplenze in attesa dell'avente diritto prosecuzione oltre il 31 dicembre 2024 (errata corrige)
- Note ministeriali Nota 221869 del 20 dicembre 2024 - Supplenze in attesa dell'avente diritto prosecuzione oltre il 31 dicembre 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 3122 del 12 dicembre 2024 - Procedura concorsuale area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 17282 dell’11 dicembre 2024 – Trasmissione DD 17260-2024 Stabilizzazione personale tecnico amministrativo AFAM
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici