Portfolio, tutor, dati sensibili
Ancora una volta: calma e gesso!
Dopo la pubblicazione della circolare concernente le linee-guida per la definizione e l’impiego del portfolio, giungono numerose segnalazioni di convocazioni urgenti di Collegi Docenti per l’adozione dello strumento e per l’individuazione dei tutor che avrebbero, secondo la circolare ministeriale, il compito di coordinare i colleghi nella compilazione del portfolio.
Anche in questo caso, come già in passato, è bene ripetere: calma e gesso!
È noto che il tutor è una questione ancora tutta da definire. La sua presenza non può essere stabilita da una circolare poiché si tratta di materia attinente il contratto di lavoro. Il tavolo contrattuale Aran-Organizzazioni Sindacali, che il Ministro ha dovuto inevitabilmente aprire alla fine di agosto del 2004, non è giunto ad alcun accordo.
Va perciò fermamente respinta ogni forzatura tesa all’introduzione del tutor così come alla definizione dei criteri per la sua individuazione. Ricordiamo che, in assenza di criteri stabiliti dal Collegio dei Docenti, non è possibile giungere all’assegnazione dell’incarico (si veda in proposito la sentenza del Tribunale di Salerno del febbraio 2005).
Un secondo aspetto merita attenzione. La CM 84/05 ha liquidato il parere espresso nell’estate scorsa dall’Autorità di Garanzia per la Tutela delle Privacy annunciando semplicemente che è all’esame dei competenti organi il Regolamento richiesto dalla stessa Autorità. Tale regolamento, sottoposto al preventivo esame del Garante, deve essere adottato dal Miur entro la fine di dicembre 2005. Ad esso dovranno conformarsi tutte le scuole.
L’adozione del Regolamento da parte delle scuole non sarà un banale atto formale, come la circolare lascia intendere.
Il Regolamento imposto dal Garante, infatti, dovrà definire quali sono i dati sensibili che le scuole possono raccogliere, e quali le modalità del loro trattamento e della loro conservazione. È evidente che si tratta di operazioni strettamente attinenti la forma e la sostanza dello strumento portfolio in tutto il vasto campo della documentazione dei percorsi compiuti dagli studenti, anche sul versante extra-scolastico, come delineato dalla circolare.
La stessa circolare, inoltre, non si attiene al parere espresso dal Garante per quanto riguarda la durata della conservazione dei dati e la trasferibilità ad altra scuola del portfolio.
Non essendo la materia compiutamente definita, le scuole che si affrettassero a seguire le indicazioni date dalla circolare, potrebbero rischiare di dover rimettere tutto in discussione.
Roma, 17 novembre 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA e 35 ore: la Corte di Appello di Torino riconosce il diritto alla riduzione dell’orario di lavoro settimanale
- Concorso PNRR 2: pubblicate le FAQ del ministero
- La FLC CGIL presente al presidio del 3 gennaio 2025 a fianco dei docenti precari specializzati sul sostegno
- Conferma supplenti fino all’avente diritto: una soluzione che non pone rimedio alle inadempienze del Ministero
- Nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici. Chiuso il confronto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 221963 del 20 dicembre 2024 - Supplenze in attesa dell'avente diritto prosecuzione oltre il 31 dicembre 2024 (errata corrige)
- Note ministeriali Nota 221869 del 20 dicembre 2024 - Supplenze in attesa dell'avente diritto prosecuzione oltre il 31 dicembre 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 3122 del 12 dicembre 2024 - Procedura concorsuale area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 17282 dell’11 dicembre 2024 – Trasmissione DD 17260-2024 Stabilizzazione personale tecnico amministrativo AFAM
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici