Firmata l'Ordinanza 24 mesi ATA
Il 30 dicembre 2004 il Ministro ha firmato il testo dell'Ordinanza Ministeriale che detta annualmente le regole per l'aggiornamento e la costituzione delle graduatorie permanenti per il personale ATA
In data 30 dicembre 2004 il Ministro ha firmato il testo dell'Ordinanza Ministeriale che detta annualmente le regole per l'aggiornamento e la costituzione delle graduatorie permanenti per il personale ATA (24 mesi).
L’Ordinanza è già stata inviata agli organismi di controllo (Corte dei Conti) e potrà considerarsi definitiva solo dopo l’avvenuta registrazione da parte di questi.
Dopo tale adempimento, spetterà alle Direzioni Regionali, emanare i relativi bandi e fissare la data di presentazione delle domande da parte degli interessati.
Il testo, firmato dal Ministro, come avevamo anticipato attraverso le notizie pubblicate sul nostro sito è rimasto inalterato nel suo impianto generale ma le novità introdotte meritano di essere segnalate perché rappresentano un risultato positivo rispetto alle richieste fatte dalla FLC durante il confronto che ha preceduto l’emanazione dell’Ordinanza medesima.
Queste le più importanti:
-
l’indizione del concorso per i collaboratori scolastici addetti all’azienda agraria. E’ la prima volta che questo accade da quando è stato istituito lo specifico profilo;
-
la valutazione in misura intera del servizio prestato su posti con orario ridotto a partire dall’anno scolastico 2004/2005;
-
l’indicazione esplicita nel corpo dell’ordinanza che alcuni tipi di servizio anche se parzialmente retribuiti o addirittura senza retribuzione sono valutati per intero (come ad esempio i congedi parentali con retribuzione ridotta/sciopero ecc.).
Nei prossimi giorni riprenderà il confronto con il Miur sugli altri provvedimenti, non meno importanti, che riguardano i precari ata a partire dall’aggiornamento delle graduatorie di III fascia.
Roma, 6 gennaio 2005
_______________________________
Pubblichiamo di seguito: la nota ministeriale prot. N. 7 del 5/6/2005. Puoi scaricare, inoltre, il Testo dell'Ordinanza 24 mesi Ata. Nel testo dell'ordinanza che pubblichiamo sono segnalate in grassetto le modifiche introdotte. Precisiamo che i modelli di domanda non sono ancora disponibili.
Prot. n. 07
Roma, 5 gennaio 2005
Oggetto: O.M. n. 91 del 30 dicembre 2004 - Concorsi soli titoli accesso profili professionali dell’area A e B del personale ATA della scuola.
Si trasmette via e-mail l’O.M. n. 91 del 30 dicembre 2004 concernente l’indizione dei concorsi per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA della scuola.
Sottolineando che la predetta O.M. n. 91/2004 in data 30.12.2004 è stata inviata alla Corte dei Conti per il necessario visto, sarà cura di questo ufficio informare tempestivamente le SS.LL di eventuali modifiche apportate al testo e di comunicare gli estremi di registrazione.
Si rappresenta, pertanto, la necessità che le SS.LL. promuovano la tempestiva predisposizione degli adempimenti preliminari all’indizione dei citati concorsi ed in particolare alla formulazione del relativo bando, unico per ciascun profilo professionale e per tutte le province di competenza, di modo che, immediatamente dopo la registrazione della citata O.M. n. 91/04, i provvedimenti possano essere emanati e pubblicizzati nei modi ivi previsti.
Si richiama l’attenzione sulla circostanza che l’O.M. n. 91/04, rispetto alla precedente O.M. n. 57/02, prevede l’indizione e l’espletamento del concorso per soli titoli anche per il profilo professionale di “ Addetto alle aziende agrarie” per la provincia in cui sia istituito l’organico concernente il suddetto profilo professionale.
Confidando in un puntuale e sollecito adempimento si invitano, infine, le SS.LL. a comunicare, via e-mail a giuseppe.taurasi@istruzione.it l’avvenuta ricezione del testo dell’ordinanza.
Il Direttore Generale
F.to Giuseppe Cosentino
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Concorso ordinario per l’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione: pubblicato il bando per DSGA
- Personale ATA e 35 ore: la Corte di Appello di Torino riconosce il diritto alla riduzione dell’orario di lavoro settimanale
- Personale ATA: integrazioni fondi FMOF a.s. 2024/2025 per riconoscere impegno aggiuntivo
- Concorso PNRR 2: pubblicate le FAQ del ministero
- Compensi ai dirigenti scolastici per le attività gestionali di supporto al PNRR. Le precisazioni del ministero
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 221963 del 20 dicembre 2024 - Supplenze in attesa dell'avente diritto prosecuzione oltre il 31 dicembre 2024 (errata corrige)
- Note ministeriali Nota 221869 del 20 dicembre 2024 - Supplenze in attesa dell'avente diritto prosecuzione oltre il 31 dicembre 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 3122 del 12 dicembre 2024 - Procedura concorsuale area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 17282 dell’11 dicembre 2024 – Trasmissione DD 17260-2024 Stabilizzazione personale tecnico amministrativo AFAM
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Ricerca - ISIN: riunione tra le orgaizzazioni sindacali e il direttore generale su distribuzione delle risorse al personale
- Palermo - Scuole al freddo, raccolte altre segnalazioni. La Flc Cgil Palermo: “Gli interventi vengano avviati durante la pausa delle attività didattiche”
- Personale ATA - Personale ATA e 35 ore: la Corte di Appello di Torino riconosce il diritto alla riduzione dell’orario di lavoro settimanale