Formazione ATA: ripreso il confronto
ripreso il confronto tra i sindacati della scuola e il Miur sulla realizzazione del sistema della formazione per tutto il personale ATA
Il 23 dicembre 2004, dopo una lunga pausa, è ripreso il confronto tra i sindacati della scuola e il Miur sulla realizzazione del sistema della formazione per tutto il personale ATA.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dell’Indire, Istituto al quale è stato demandato il compito di elaborare il progetto di formazione nazionale.
I rappresentanti del Miur hanno informato i sindacati sullo stato di attuazione del progetto nazionale ed in particolare sull’organizzazione delle attività di formazione relative al perfezionamento delle procedure concorsuali dei Dsga recentemente assunti in ruolo.
Per quanto riguarda le attività di formazione dei 472 Dsga il Miur ha assicurato che i corsi partiranno entro il mese di Gennaio dopo lo svolgimento dello specifico corso per gli e-utor attivato dall’Indire.
In merito allo svolgimento delle attività di “qualificazione” per tutto il personale l’Amministrazione ha informato che è in fase di predisposizione la nota riguardante le modalità d’iscrizione on – line dei partecipanti. Sarà possibile iscriversi, in tutte le scuole, a partire dai primi giorni di Gennaio 2005. Le modalità sono quelle già indicate dalla nota Miur, prot. 4057/E/1/A, del 19/11/2004.
Nell’ambito del confronto, come Flc Cgil, abbiamo denunciato il ritardo con cui sta procedendo la realizzazione del progetto e l’attuazione dell’Intesa nazionale.
1. Alla fine dell’anno 2004, la Commissione paritetica, non ha ancora definito gli obiettivi e i contenuti precisi del progetto di formazione per le attività di “qualificazione” di tutto il personale. In merito abbiamo sottolineato che:
la conoscenza e l’informazione di tutti i lavoratori sugli obiettivi e sui contenuti del progetto sono presupposti necessari per garantire la partecipazione generalizzata alle attività di formazione;
gli obiettivi e i contenuti della formazione svolta con il sistema e- learnig devono comunque rispondere ai bisogni formativi e alle esigenze di valorizzazione professionale di tutte le diverse qualifiche professionali.
2. Nonostante le sollecitazioni fatte nella maggioranza delle situazioni territoriali gli U.S.R. ritardano l’avvio del confronto con i sindacati per la definizione degli accordi regionali che devono realizzare lo svolgimento delle attività di formazione in presenza.
3. In merito all’attuazione di quanto previsto dagli artt. 48 e 49 del CCNL abbiamo, inoltre, ribadito che:
è necessario procedere all’apertura della contrattazione integrativa nazionale prevista dall’art. 48 per stabilire i criteri e le modalità di accesso alle qualifiche superiori e avviare in tempi brevi il sistema dei concorsi riservati e della mobilità professionale bloccato da anni;
l’attuazione di quanto previsto dall’art. 49 in materia di valorizzazione professionale e accesso alle nuove figure professionali non può che trovare soluzione nella sede del rinnovo del contratto biennale; soltanto in quella sede sarà possibile contrattare le risorse necessarie e le soluzioni più idonee per realizzare un processo di valorizzazione professionale reale e le risposte economiche necessarie per tutti i lavoratori ATA.
L’Amministrazione preso atto delle posizioni delle organizzazioni sindacali si è impegnata a programmare una serie di riunioni per affrontare tutti i problemi posti. La riunione è stata aggiornata al 19 Gennaio 2005.
Roma, 27 dicembre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- ARAN: dal 2007 è compito dei Collaboratori Scolastici l’assistenza agli alunni nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale
- ATA, si parte con le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
- Gravissimo atto di censura politica nei confronti di Raimo
- ATA, in arrivo l’attivazione delle progressioni tra aree da Collaboratori ad Operatori
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici