Infanzia, presente e futuro. I lavori del seminario del 4 giugno
Il resoconto dei lavori del seminario nazionale del 4 giugno 2009 sulla situazione nella scuola dell'infanzia dopo i provvedimenti del Governo.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Dopo i seminari nazionali sulla scuola secondaria di primo grado e secondo grado e sulla primaria, il seminario dello scorso 4 giugno sulla scuola dell’infanzia ha concluso il percorso che la FLC Cgil e Proteo Fare Sapere hanno dedicato ai diversi ordini e gradi di scuola per fare il punto, alla fine di questo anno scolastico, sulle ricadute negative che le norme volute dai Ministri dell’Istruzione, dell’Economia e dell’intera destra al Governo hanno già prodotto - e produrranno - sulla nostra scuola, raccogliere contributi ed avanzare proposte per contrastare l’attacco all’intero sistema pubblico di istruzione.
Quali cambiamenti subirà la scuola dell’infanzia? Quali garanzie per i diritti dei bambini tra anticipi e sezioni primavera? Quali conseguenze sul piano didattico e organizzativo? Sono questi alcuni degli interrogativi che sono stati al centro dell’iniziativa. In tutti gli interventi è stata ribadita la volontà di mettere in atto tutte le iniziative utili ad evitare che questo segmento del sistema di istruzione venga relegato in un ruolo di mera assistenza e che si disperda quel notevole patrimonio di esperienze che la scuola dell’infanzia ha costruito in tanti anni di sperimentazioni e buone pratiche, facendone una vera prima scuola di qualità per i più piccoli, il cui ruolo è riconosciuto a livello europeo ed internazionale.
Abbiamo raccolto in un documento la sintesi dei lavori della giornata.
Roma, 15 giugno 2009
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 2 LUGLIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 11:00
Seguici su facebook
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL