G7 istruzione, sindacati internazionali ai ministri: coinvolgere le parti sociali per Istruzione pubblica e Pace
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Coinvolgere adeguatamente la società civile e, in particolare, le organizzazioni sindacali nelle discussioni sull'istruzione. Porre fine alle politiche di austerità e rafforzare gli investimenti governativi nell'Istruzione pubblica. Promuovere la Pace, garantendo il rispetto dei diritti umani, e frenare l'aumento delle spese militari che troppo spesso va a scapito di quelle sociali. È quanto chiedono, in una lettera/appello, i sindacati internazionali dell’Istruzione ai ministri dell’Istruzione riuniti a Trieste per il G7.
La lettera, prodotta al termine di un’iniziativa promossa dalla FLC CGIL lo scorso 24 giugno, sottolinea la preoccupazione delle organizzazioni provenienti da diversi paesi del mondo e di Education International, che raccoglie tutti sindacati dell’istruzione a livello globale, per l'esclusione dei sindacati dall’incontro istituzionale di Trieste.
I firmatari sottolineano, infatti, la necessità di un dialogo con i governi del G7 per prendere decisioni determinanti per il settore dell'Istruzione in questo periodo cruciale di conflitti armati che nel mondo uccidono migliaia di bambini e distruggono anche i luoghi della conoscenza.
“I ministri dell'Istruzione del G7 devono impegnarsi ora con gli insegnanti e le loro organizzazioni. Dobbiamo garantire che nessun bambino sia privato del diritto all'istruzione e che ogni insegnante sia valorizzato nel suo ruolo essenziale nella società”.
In allegato, la lettera
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 2 LUGLIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 11:00
Seguici su facebook
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
-
Imminente l’emanazione del bando di concorso per i posti di DSGA