Filiera formativa tecnologico-professionale, Fracassi: provvedimento ideologico e dannoso per il sistema pubblico di istruzione
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Roma, 31 luglio – Si apre alla regionalizzazione e alla privatizzazione della scuola pubblica. Un provvedimento che nasce dopo essere stato già bocciato dalle famiglie e dai docenti.
“La riforma Valditara sull’istruzione tecnica e professionale, licenziata definitivamente oggi alla Camera, rappresenta l’avvio della privatizzazione del sistema pubblico di istruzione e della regionalizzazione dell’istruzione tecnica e professionale. Un'idea di scuola inadeguata rispetto agli obiettivi di sviluppo del nostro Paese oltre che alla missione democratica che appartiene costituzionalmente al sistema di istruzione”. Così commenta Gianna Fracassi, segretaria generale della FLC CGIL.
“Con l’inserimento dei privati anche nella programmazione dell’offerta formativa e con l’attivazione di percorsi quadriennali – sottolinea la dirigente sindacale – si crea una formazione di ridotta qualità (meno ore di didattica generale e più ore di PCTO e apprendistato anticipati a quindici anni), si costruiscono percorsi formativi di serie B, anzi “percorsi addestrativi” indirizzati verso le classi sociali più svantaggiate. Un modello segregante e selettivo agli antipodi con la necessità di innalzare i livelli di istruzione nel nostro Paese”.
“Ci saremmo aspettati, dopo la sonora bocciatura espressa dalla stragrande maggioranza delle scuole di qualche mese fa, la ricerca della massima condivisione”. Dichiara la leader della FLC, che aggiunge: “Al contrario si insiste a procedere con atti di forza, indice di arroganza politica”.
“La FLC CGIL continuerà a opporsi contro questo provvedimento e contro tutti i provvedimenti che mirano a impoverire il nostro sistema di istruzione, ridurre le opportunità per i ragazzi e le ragazze, minare la libertà di insegnamento e la collegialità”, conclude Fracassi.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 31 LUGLIO | Prosecuzione discussione su CCNI FMOF a.s. 2024-2025 e informativa sindacale su bozza DM piccole isole. MIM, ore 12:00
- 31 luglio | Incontro sindacati-Ministro Valditara su reclutamento del personale docente. MIM, ore 16:00
Seguici su facebook
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Autonomia differenziata: si può firmare anche online con SPID, CIE o la CNS
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024/2027: chi ha inserito una CIAD non riconosciuta da ACCREDIA deve poterlo fare entro il 30 aprile 2025
-
Giovedì primo agosto la FLC CGIL promuove il "firma day" contro l'autonomia differenziata