Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Attualità » Sindacato » Sciopero 18 marzo: l'adesione della Rete degli studenti medi

Sciopero 18 marzo: l'adesione della Rete degli studenti medi

"Non sulla nostra pelle", la Rete degli studenti medi aderisce allo sciopero che abbiamo proclamato in tutti i settori della conoscenza.

16/03/2009

>> Speciale sciopero 18 marzo 2009 <<

Non sulla nostra pelle: adesione allo
sciopero generale della conoscenza del 18 marzo

Nelle scuole i tagli fanno già sentire i loro effetti sulla didattica e sull'aumento dei costi delle attività integrative e delle gite.

Scompaiono i corsi di recupero pubblici mentre aumenta il numero dei debiti formativi, con il conseguente aumento del ricorso alle lezioni private.
Aumentano i costi per studiare, e in un momento di crisi questo si traduce nell'aumento della dispersione scolastica e dell'abbandono.
Nel frattempo il governo prosegue sulla strada dei provvedimenti legislativi imposti dall'alto, che mirano uno dopo l'altro a distruggere la scuola pubblica e il suo ruolo costituzionale.

Per venire infine al voto in condotta, provvedimento mediatico dal sapore nostalgico, che dietro la veste vintage nasconde un modo approssimativo e dannoso di affrontare i veri problemi della scuola pubblica, che finisce per scaricarli al di fuori di essa.
Chiediamo più diritto allo studio, più investimenti e provvedimenti seri per dare alla scuola e a tutti i settori della conoscenza un ruolo fondamentale per uscire dalla crisi. Chiediamo il coinvolgimento pieno e reale di chi nella scuola vivi e lavora, studenti, docenti e ATA, e rifiutiamo il bullismo legislativo del governo.

Per questo aderiamo e sosteniamo allo sciopero generale della conoscenza indetto per il 18 marzo dalla FLC Cgil.

La Rete degli studenti medi

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI